Come+utilizzare+l%26%238217%3Basciugatrice+per+risparmiare+in+bolletta%3A+ecco+i+consigli
attualitatuttogratisit
/2023/03/19/come-utilizzare-lasciugatrice-risparmiare-bolletta/amp/
Risparmio

Come utilizzare l’asciugatrice per risparmiare in bolletta: ecco i consigli

Published by
Anna Antonucci

L’asciugatrice è tra gli elettrodomestici più energivori: ecco i trucchi e i consigli per risparmiare quando la si utilizza

Nell’ultimo periodo non si pensa che a risparmiare soprattutto in casa. L’inflazione ha causato un aumento inesorabile dei prezzi in ogni singolo settore della vita, soprattutto beni e servizi di prima necessità.

Come risparmiare con l’asciugatrice-foto canva-tuttogratis.it

Non si fa più la spesa con la stessa frequenza di prima e si è cercato di limitare anche il consumo domestico. È diventato davvero impossibile sostenere tutti i costi delle bollette. Infatti i costi di gas ed energia elettrica sono aumentati di circa il 50% rispetto al 2021.

Saper utilizzare gli elettrodomestici è indispensabile per risparmiare, soprattutto quando e gli escamotage da mettere in atto. Se si ha la tariffa bioroaria, ad esempio, si può optare per l’utilizzo nelle ore serali perché si va a risparmiare parecchio. Soprattutto il bucato, è consigliato farlo di sera per risparmiare sulle utenze.

Per risparmiare sul bucato, ci sono molti trucchi, tipo utilizzare il programma Eco, oppure il lavaggio rapido. Impostare una temperatura adeguata o lasciare lo sportello aperto dopo il lavaggio. Invece per l’asciugatrice? Ecco come utilizzarla per risparmiare.

Asciugatrice: ecco come utilizzarla per risparmiare

Come risparmiare con l’asciugatrice-foto canva-tuttogratis.it

L’asciugatrice è sicuramente tra gli elettrodomestici più energivori. È molto utile soprattutto in inverno perché riesce ad asciugare in un batter d’occhio il bucato. Quindi anche se fuori piove, non è un problema. Il punto debole sono sicuramente i consumi.

Molti quindi tendono a privarsene pur di risparmiare. C’è un modo invece di utilizzarla senza avere sorprese in bolletta. Ovviamente il costo di un ciclo dipende molto dalla classe energetica e anche dal tipo di programma scelto. Se si ha una classe A+++, il consumo è più basso, di circa 1,5kWh ogni ciclo e andremo a pagare meno di 50 euro all’anno. Quella di classe D, invece, ci porta a pagare più di 200 euro all’anno.
È altresì importante non sovraccaricarla. Anche se a carico pieno si risparmia, con il sovraccarico l’aria calda non circola in modo adeguato e ci vorrà più tempo per asciugare e quindi questo comporta maggiori consumi.

Bisogna inoltre pulire più volte il filtro, perché se il filtro è sporco, l’aria calda farà fatica a circolare e anche in questo caso si consuma più energia. Dopo ogni asciugatura, bisognerebbe quindi pulirlo. Inoltre ricorda che non tutti i vestiti hanno bisogno dell’asciugatrice. Quelli delicati come la lana e la seta, possono danneggiarsi.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Il tuo aspirapolvere emana cattivo odore? Il rimedio veloce ed efficace

Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…

3 giorni ago

Addio asse da stiro: ecco il rimedio rivoluzionario per stirare senza ingombri

L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…

3 giorni ago

Sismabonus, c’è il rischio che si possa perdere tutto: corsa all’atto pubblico

Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…

3 giorni ago

Stanno per arrivare le feste: ecco come realizzare il buffet perfetto

Stanno per arrivare le feste natalizie: ecco tutti i consigli per allestire la tavola in…

4 giorni ago

Ikea offre tantissimi sconti su tantissimi articoli: vale fino ad esaurimento scorte

Ikea ribassa i prezzi di una miriade di articoli della camera da letto: bisogna approfittarne…

4 giorni ago

Ogni quanto vanno puliti i filtri dell’asciugatrice? Tutti i consigli da seguire

L'asciugatrice sta diventando un elettrodomestico sempre più comune, ma anch'essa ha bisogno di pulizia: ogni…

4 giorni ago