Mezzi di trasporto: ecco come risparmiare sui biglietti senza bonus

Non tutti lo sanno ma si può risparmiare tanto sui mezzi pubblici se si mettono in pratica alcuni trucchetti: non c’è bisogno di bonus

Ad oggi non si pensa che ad una sola cosa: risparmiare. La vita è diventata davvero cara e, nonostante si parli di una riduzione dell’inflazione, ci sono alcuni prodotti e servizi che invece restano alti.

risparmiare mezzi di trasporto
Ecco come risparmiare sui mezzi di trasporto-fonte canva-tuttogratis.it

Fare la spesa, quindi, non è più come prima, così come il consumo domestico. Anche se stiamo andando incontro alla primavera e quindi si andrà verso la lo spegnimento dei caloriferi, le utenze sembrano essere sempre care. Il costo di gas ed energia, infatti non mira a scendere.

Molte persone quindi sperano nei bonus e incentivi. Sappiamo bene però che per riceverli, bisogna rientrare in determinati requisiti, come quelli ISEE. Non bisogna quindi, superare una certa soglia di reddito annuale. Tra i bonus previsti con la nuova Legge di Bilancio, c’è sicuramente quello sui trasporti.

Nell’attesa che questo arrivi, però, ci sono alcuni trucchetti per risparmiare sul prezzo del biglietto dei mezzi pubblici.

Risparmiare sui mezzi pubblici: tutte le agevolazioni

mezzi pubblici
Ecco come risparmiare sui mezzi pubblici-fonte canva-tuttogratis.it

Spostarsi è un’esigenza di molti. Ma non sempre è possibile prendere l’auto, sia per una questione di traffico, di benzina il cui prezzo resta alto, sia per l’inquinamento ambientale. L’ideale restano quindi i mezzi di trasporto pubblici. Tra questi: autobus, metro, filobus. Per risparmiare, dobbiamo mettere in atto alcuni accorgimenti.

Tra questi, un carnet di biglietti o abbonamenti mensili ed annuali su tutti i mezzi a disposizione. Ci sono delle agevolazioni come la Carta Giovani Nazionale se hai un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Si tratta di una card virtuale gratis che si può applicare dall IO. Si possono ottenere agevolazioni sia sui viaggi che sui trasporti.

LEGGI ANCHE: Bonus trasporti: tutto quello che c’è da sapere su questa iniziativa

Si possono altresì ottenere detrazioni fiscali sulle spese degli abbonamenti per mezzi pubblici: si può recuperare una percentuale pari al 19%. Un altro modo è approfittare delle City Cards. Si tratta di biglietti combinati che permettono l’utilizzo dei mezzi pubblici in modo illimitato e anche l’ingresso nei musei cittadini.

LEGGI ANCHE: Bonus trasporti 2023: cambia tutto, anche i requisiti

Tra le offerte attive che ci sono in Italia, troviamo gli abbonamenti regionali, offerte economy, low cost a giorni infrasettimanali. Con Trenitalia si possono avere diversi benefici: Carta Freccia, Special, Promo 2×1, Andata e ritorno nel fine settimana o anche in giornata.
Impostazioni privacy