L’inflazione diminuisce ma aumenta il prezzo di alcuni beni essenziali

Nonostante nel 2023 l’inflazione abbia subito una battuta d’arresto, l’aumento toccherà invece alcuni beni essenziali

L’inflazione iniziata con lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina ha generato parecchie difficoltà. Ad essere inaccessibili sono stati soprattutto i beni e servizi di prima necessità come gli alimenti e le bollette.

aumento beni essenziali
Aumentano alcuni beni essenziali nonostante la riduzione dell’inflazione-fonte canva-tuttogratis.it

Le utenze salate hanno preoccupato tutte le famiglie d’Italia che hanno cercato in qualsiasi modo di ridurre i consumi domestici. Con l’arrivo della stagione fredda, però, non è stato per niente facile. Si è cercato di sostituire il condizionatore con altri combustibili come il pellet.

Si è data maggiore attenzione a determinati accorgimenti, come fare la lavatrice in determinate ore e la spesa con i dovuti stratagemmi e trucchetti. Per fortuna con il mese di gennaio l’inflazione è diminuita, e sta ancor rallentando, ma ci sono delle eccezioni. Scopriamo cosa è andato ad aumentare nonostante il rallentamento dell’inflazione.

Battuta d’arresto per l’inflazione: ecco cosa è aumentato

Aumentano alcuni beni essenziali nonostante la riduzione dell’inflazione-fonte canva-tuttogratis.it

Il rallentamento dell’inflazione è legato alla diminuzione dei prezzi dei beni energetici, ma anche degli alimenti non lavorati, servizi ricreativi, culturali. Sono aumentati però i beni durevoli.

Secondo l’Istat l‘inflazione è scesa a +10% su base annua ma alcuni prezzi di consumo di vari prodotti sono aumentati. Parliamo di alimentari lavorati come succhi di frutta e insaccati ma anche detergenti, detersivi, prodotti per la pulizia della casa e i medicinali.

Secondo l’Istat rallentano i prezzi di abitazione, acqua, elettricità e combustibili e anche un piccolo rallentamento dei prezzi dei prodotti alimentari e bevande analcoliche, così come i servizi ricettivi e la ristorazione.

Tutto questo è stato compensato dall’aumento dei prezzi dei mobili, articoli per la casa, dei trasporti. Il prezzo dei beni alimentari subiscono un rallentamento da +12,8 a +12,2% soprattutto quelli non lavorati come i vegetali freschi o refrigerati.

LEGGI ANCHE: Queste bollette non vanno pagate ma nessuno lo sapeva: ecco perché

Aumentano i prezzi dei beni non durevoli a causa dell’aumento dell’acqua, dei beni non durevoli della casa, prodotti farmaceutici o prodotti medicali, apparecchi terapeutici e animali domestici.

LEGGI ANCHE: Vuoi risparmiare in bolletta? Ecco come devi usare la lavatrice

Ad aumentare sono anche i beni durevoli per via dei prezzi alti degli apparecchi domestici, elettrici per la cura della persona. mentre a diminuire risultano essere i prezzi degli apparecchi telefonici.

Impostazioni privacy