Stufa a Pellet: questi trucchi ti possono far risparmiare un sacco di soldi

Se utilizzi la stufa a pellet, devi fare molta attenzione alla pulizia: se la si pulisce in modo ottimale, potrai risparmiare davvero tanto

Da qualche anno il Pellet è sempre più usato, è un combustibile davvero prezioso perché dona molto calore e costa poco. Ultimamente è stato spesso il sostituto per eccellenza del climatizzatore per via del caro bollette.

stufa a pellet: come risparmiare
risparmio con la stufa a pellet-foto canva-tuttogratis.it

Le utenze sempre più alte hanno infatti portato ad una limitazione dei consumi domestici e a prestare maggiore attenzione all’utilizzo degli elettrodomestici. Alcuni infatti consumano anche da spenti. Il condizionatore è sicuramente tra quelli più energivori, ed è per questo che consuma di più.

Ultimamente però anche il pellet è arrivato ad un prezzo davvero inaccessibile,tant’è che molti hanno preferito quello di mais, che è più economico. Per chi ha la stufa a Pellet che riesce a riscaldare davvero parecchio la casa, devono badare bene alla pulizia.

Se si riesce a pulire in modo ottimale, si può risparmiare davvero tanto.

Stufa a Pellet: ecco come si può risparmiare

stufa a pellet
Come risparmiare con la stufa a pellet-foto canva-tuttogratis.it

Sappiamo bene che lo scontro tra Russia e Ucraina  ha causato un forte aumento del costo della vita, così come del gas e dell’energia elettrica. A subirne le conseguenze è stato il sistema economico nazionale che ha visto il prezzo della biomassa triplicare.

Nel 2021 un sacco da 15 kg costava 5 euro, ultimamente è arrivato a costare circa 15 euro. Nonostante ciò gli italiani scelgono sempre e comunque il Pellet. In questi ultimi mesi il consumo del Pellet è aumentato per via del freddo e l’abbassamento delle temperature.
Tutti quelli che hanno utilizzato questa stufa si chiedono spesso come bisogna pulire questa stufa. la pulizia è necessaria anche per assicurare aria pulita in casa, inoltre la pulizia garantisce l’efficienza.
Un trucco per pulire la stufa a pellet è il riuso di uno scarto prodotto dall combustione. La cenere è ottima per pulire il vetro annerito della stufa. Basta mettere dell’acqua, della cenere e un po’ di carta assorbente. Il panno va poi imbevuto nella cenere e nell’acqua e poi si va a strofinare il vetro. In questo modo il nero va via subito.

Un’altra tecnica è quella di utilizzare l’ammoniaca. Basta mezzo tappo in un litro di acqua e le macchie di fumo andranno via subito. Ma è possibile usare ingredienti naturali come il limone e il bicarbonato creando detergenti homemade.

Impostazioni privacy