Bonus trasporti 2023: cambia tutto, anche i requisiti

Il nuovo governo di centro destra ha stabilito un nuovo bonus trasporti in cui cambiano i requisiti: scopriamo tutti i dettagli

Con il 2023 ci sono state parecchie modifiche e cambiamenti. Abbiamo assistito ad un aumento di pensioni che molti riceveranno sul cedolino di febbraio. Ma non solo, ci sono anche novità per quanto riguarda gli insegnanti, che molto probabilmente riceveranno un aumento di stipendio.

bonus trasporti
Modifiche al bonus trasporti-foto canva-tuttogratis.it

Inoltre, come nota positiva, possiamo vedere che molti bonus del 2022 sono stati riconfermati anche nel 2023, come il bonus sulla prima casa o quello psicologico. Tra i nuovi invece si annoverano il bonus sul termocamino in cui è previsto il 65% di rimborso sul dispositivo acquistato.

Questo bonus va a contrastare anche il caro bollette, perché i consumi non pesano in bolletta ed è altamente performante a livello di calore. Ma i bonus non finiscono più, ritorna quello dei trasporti ma con cambiamenti da parte de nuovo governo, soprattutto sui requisiti.

Bonus trasporti 2023: quali sono i cambiamenti

modifiche al bonus trasporti
bonus trasporti: cambiano i requisiti-foto canva-tuttogratis.it

Il governo Meloni ha deciso di stanziare nuove risorse per garantire un bonus sia agli studenti che ai lavoratori, così come un bonus per l’acquisto di titoli di viaggio e abbonamenti.

Ovviamente questo ha delle caratteristiche molto simili al bonus trasporti erogato dall’ex governo Draghi, ma ora il decreto ha apportato delle modifiche. I beneficiari del bonus trasporti 2023 saranno infatti di meno. Non tutti quelli che ne hanno beneficiato in passato, potranno averlo anche quest’anno.

Lo scorso anno era previsto un contributo per lavoratori e studenti per abbonamenti relativi al trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e ferroviario. Una parentesi positiva in un clima di disagio causato dall’inflazione su beni e servizi di prima necessità. Nella Legge Di Bilancio, poi, la Meloni non aveva parlato di proroga riguardo questo bonus.

Con la pubblicazione del Decreto Carburanti ha finalmente parlato anche dell’incentivo sui trasporti. Ha stanziato circa 100 milioni di euro per il nuovo anno per l’acquisto di abbonamenti per il trasporto  pubblico locale, regionale, interregionale e ferroviario. Quindi sarebbe lo stesso bonus trasporti dello stesso anno ma modificato.

LEGGI ANCHE: Bonus Renzi, ci sarà un aumento in busta paga anche nel 2023: ecco per chi

Bonus trasporti: cambiano i requisiti

Questo bonus permetterà di acquistare abbonamenti per il trasporto pubblico del valore di 100% della spesa fini ad un limite di 60 euro. La platea sarà però più ristretta. Lo scorso anno il bonus poteva essere richiesto da tutti coloro che avevano un reddito fino a 35.000 euro.

LEGGI ANCHE: Bonus da 8500 euro per risparmiare in bolletta: ma solo per queste persone

Con il 2023 però i beneficiari saranno di meni perché la soglia reddituale dovrà essere pari o inferiore a 20.000 euro.

Impostazioni privacy