Bonus da 8500 euro per risparmiare in bolletta: ma solo per queste persone

C’è un nuovo bonus dal valore di 8500 euro che permette di risparmiare in bolletta: si tratta del cosiddetto reddito energetico

Il 2023 è iniziato con molte novità. Tra quelle negative, c’è sicuramente quella relative alle accise sul carburante che non sono state tagliate, creando quindi non pochi malcontenti.

bonus di 8500 euro
Un bonus di 8500 euro per il risparmio in bolletta-foto canva-tuttogratis.it

Ci sono state però anche parentesi positive, come l’aumento delle pensioni. Ad alcuni sono già arrivati a gennaio, mentre ad altri verranno caricate sul cedolino di febbraio. Anche per gli invalidi c’è stato un aumento degli importi, ma non solo, anche del limite reddituale che avrà una soglia più alta, di conseguenza ci saranno molti più beneficiari.

Purtroppo però la situazione non è cambiata e l’inflazione resta ancora alta, quindi bollette pesanti e anche beni di prima necessità. Molte persone ripongono le speranze ancora in bonus e incentivi. La maggior parte di questi erano in scadenza in 31 dicembre 2022, ma alcuni sono stati rinnovati. Come il bonus sulla prima casa, ma anche quello psicologico.

Tra i nuovi bonus per andare incontro alle esigenze del popolo, c’è sicuramente quello di 8500 euro per il risparmio in bolletta.

Bonus di 8500 euro per risparmiare in bolletta

8500 euro di bonus
Un bonus di 8500 euro per pagare meno in bolletta-foto canva-tuttogratis.it

In molte regioni italiane questo bonus già è attivo ed è destinato alle famiglie che hanno un reddito basso. Lo possiamo considerare come il reddito energetico 2023, per contrastare appunto il caro bollette. Grazie a questo incentivo, si possono installare fonti di energia rinnovabile a costo zero.

In questo modo si va ad auto produrre l’energia necessario per la propria abitazione e i costi in bolletta si azzerano. È davvero la soluzione ideale dal momento che i costi di energia elettrica ma anche del gas sono aumentati. Quindi tutti coloro che hanno un reddito basso, possono approfittarne.

LEGGI ANCHE: Arriva un nuovo bonus che ti farà dimenticare gli aumenti in bolletta

Auto producendo energia per la propria abitazione,  si vanno a ridurre le emissioni e risparmiare di tanto sulle bollette. Grazie alle fonti rinnovabili si possono installare i pannelli solari a costo zero con contributi della Regione. Se l’energia è prodotta in quantità eccessive, si può guadagnare anche denaro.
Ovviamente bisogna avere un limite di reddito per ottenere questo bonus e possedere anche la residenza anagrafica all’interno della regione di appartenenza. L’ISEE ovviamente deve essere basso, sotto i 20.000 euro annui. La Regione Lazio però prevede un aumento della soglia, ovvero 35.000 euro.
Impostazioni privacy