Patatine fritte croccantissime fuori e morbide dentro: è questo il segreto

Cucinare le patatine fritte è davvero semplice, tuttavia spesso si cade in errori davvero banali: scopriamo il segreto per farle perfette

Le patatine fritte fanno sicuramente parte del junk food, ovvero il cosiddetto cibo spazzatura che a lungo andare rovina la salute. Tuttavia si tratta di uno sfiziosissimo piatto che ogni tanto ci possiamo concedere perché è veramente buono.

patatine fritte
Patatine fritte perfette: ecco come-foto canva-tuttogratis.it

Diciamocelo, non solo i bambini non resistono alle patatine fritte ma anche gli adulti. E se prima amavamo mangiarle fuori, magari nei pub o nei burger store, è ormai da un po’ di tempo che molti li preparano in casa.

Con l’avvento della pandemia, sempre più persone si sono avvicinate alla cucina, quindi sono più soliti cucinare a casa piuttosto che uscire fuori. In questo modo si risparmia, visto che da quando l’inflazione è aumentata a dismisura, non si può fare altro. Ma non solo, con la permanenza in casa forzata, molti hanno scoperto di avere vere e proprie passioni e doti per la cucina.

Stavolta parliamo di un piatto semplice, le patatine fritte. Anche se tutto ciò che bisogna fare è friggere, non sempre vengono buone e croccanti: scopriamo qual è il segreto per patatine fritte perfette.

Patatine fritte fatte in casa: quali sono gli errori che commettiamo

french fries
Patatine fritte perfette: ecco come-foto canva-tuttogratis.it
Il primo errore riguarda la scelta delle patate. Quelle a pasta bianca sono più ricche di amido e quindi si sfaldano durante la cottura. Quindi per una frittura perfetta, l’ideale è usare le patate a pasta gialla.

Quando si tagliano le patate, è consigliato immergerle in acqua fredda per mezz’ora. Dopodiché bisogna cambiare l’acqua per eliminare l’amido in eccesso. Dopo l’ammollo, devono essere asciugate con un panno prima di metterle in olio bollente.

LEGGI ANCHE: I 5 errori da non commettere quando si applica il makeup: ne va della vostra salute

Anche l’olio deve essere scelto con cura, i migliori sono olio di arachidi e olio di oliva ma non extravergine d’oliva. Molti non fanno la doppia cottura, e anche questo è un errore. Possiamo dire che il segreto per una cottura perfetta che permette alle patatine di essere croccanti fuori e morbide dentro è friggere prima ad una temperatura bassa, ovvero 150 gradi per 5 minuti e poi 180 gradi per 3 minuti.

Impostazioni privacy