I 5 errori da non commettere quando si applica il makeup: ne va della vostra salute

Applicare il makeup è una pratica estetica che ci fa sentire a proprio agio in molteplici occasioni. Non farlo sapientemente potrebbe causare, però, alcuni danni. Cosa dicono gli esperti al riguardo

Ombretti, blush, matite, rossetti, mascara, illuminante, terra, pennelli, primer, beauty blender, ecc. Per realizzare un makeup perfetto ne servono di prodotti! Devono essere tutti correttamente adoperati se vogliamo un effetto raffinato e non un mascherone da clown.

makeup errori
Il Makeup ha la capacità di farci sentire più belli e donare colore al nostro volto. Attenzione ai 5 errori più comuni quando lo si applica. Tuttogratis.it (Foto da Canva)

Ormai su YouTube sono fioccati da tempo i video tutorial di centinaia, anzi migliaia, di makeup artist e beauty guru che insegnano passo passo come ottenere il look perfetto per ogni occasione: dal fare la spesa sotto casa fino al red carpet degli Oscar.

Pochi sono, però, quelli che svelano alcuni errori molto comuni che potrebbero comportare anche delle ripercussioni sulla nostra salute. Ci ha pensato a illustrarle l’illustre magazine britannico The Sun attraverso le parole di un’esperta, l’optometrista Valarie Jerome. Alcune infezioni agli occhi causate da un uso sconsiderato del trucco possono portare addirittura a una perdita della vista temporanea o permanente. Scopriamo quali abitudini potrebbero metterci a rischio.

I cinque errori più comuni che si compiono quando si applica il makeup. Scopria se li fai anche tu

makeup errori
Il Makeup ha la capacità di farci sentire più belli e donare colore al nostro volto. Attenzione ai 5 errori più comuni quando lo si applica. Tuttogratis.it (Foto da Canva)

Non lavarsi le mani prima di applicare il trucco

Con l’avvento del Covid siamo diventati tutti più attenti all’igiene delle nostre mani. Tuttavia, avremmo dovuto esserlo già da prima e non dimenticarci più di questa sana abitudine. Le nostre mani, infatti, possono essere facilmente veicolo di germi che possono essere trasferiti sul viso o sugli strumenti per il makeup.

LEGGI ANCHE: Ti ricordi di Natalia Estrada? Oggi ha 50 anni ed è una donna completamente diversa

Dimenticare di pulire gli strumenti per il trucco

Siate onesti: quante volte pulite i pennelli o gli altri strumenti che usate per truccarvi? Essi rappresentano un terreno fertile per sporcizia e batteri che spargete poi sulle ciglia, sugli occhi, sulla pelle, causando sfoghi cutanei e irritazioni.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Condividere il makeup con altre persone

Sembrerebbe che non ci sia niente di male nello scambiare mascara, eyeliner, rossetti con un amico. Evitate di farlo. In questo caso condividerete non solo i trucchi ma anche i batteri presenti su di essi.

Usare prodotti scaduti

Indubbiamente i trucchi non sono cibo che ha un motivo ovvio per cui possiede una data di scadenza. Tuttavia, se esiste anche sul makeup un motivo c’è. Il mascara, per esempio, dovrebbe essere cestinato al massimo dopo tre mesi una volta aperto. Se notate un cambiamento nella textume o nell’aspetto del vostro makeuo è più sicuro buttarli via; potrebbe essere un segno di presenza di germi e batteri.

LEGGI ANCHE: Re Carlo III: il biglietto scritto alla mamma Elisabetta il giorno del funerale

Andare a dormire senza struccarsi

Sappiamo perfettamente che dopo una giornata di fatica o una notte in cui siete rincasati tardi l’ultima cosa che volete fare è passare altro tempo a strofinarvi la faccia per togliere ogni particella di trucco. Eppure la sua rimozione dovrebbe sempre essere considerata come l’ultimo passaggio di una sana routine. Non farlo significa incorrere in pelle secca e screpolata, invecchiamento precoce, comparsa di brufoli e irritazione agli occhi.

Impostazioni privacy