Vediamo come possiamo cucinare uno dei piatti preferiti dagli italiani

L’Italia è patria della cucina, piatti conosciuti in tutti il Mondo da Nord a Sud. Andiamo a vedere come cucinare uno dei più famosi

Mangiare insieme fa sempre piacere, soprattutto quando in tavolo si mettono piatti ben conosciuti ed anche famosi. C’è chi ha la passione per la cucina e si diletta a svolgere nuove pietanze anche guardando itinerari online e in tv per imparare meglio.

Pizza forno costruzione
Utile costruire un forno per pizze a domicilio-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

Si usano fornelli a gas, forni elettrici a microonde, e perché no, c’è anche chi ha l’abilità e la tecnica di saper costruire dei veri e propri forni autonomamente.

Basta poco per costruire un forno a legna

Pizza forno costruzione
Importante saper fare la pasta-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

Per cucinare bene una pizza, bisogna saper fare bene la pasta, farla riposare, vederla crescere, stenderla e poi fare quella che si vuole. Margherita, alla diavola, la mimosa e chi ne ha più ne mette. Oppure andare dal panettiere e comprare la pasta già pronta.

Mangiarla tranquillamente in casa è una vero piacere, e bisogna anche cucinarla. Con un forno a legna. Non ci vuole molto per poterne costruire uno adatto ed anche sicuro. Chi ha un bel po’ di spazio come un giardino o un terrazzo disponibile può pensare a costruirne uno.

LEGGI ANCHE: Non basta un ottimo impasto: ecco di cosa hai bisogno per una pizza perfetta

Basta una semplice spesa di circa 50 euro per realizzarne uno e dilettarsi nel cucinare una bella pizza. Importante però che sul pavimento dove si andrà a costruire il forno sia tutto ben livellato senza tendenza di discesa o salita del pavimento.

Cosa comprare e come costruire il forno?

Servono per la costruzione del forno, circa 50 mattoni refrattari, e 2 mattonelle quadrate, da 50 centimetri di lato tutto in cemento vibrato. Serve inoltre uno spessore di almeno 4 centimetri poiché dovranno sopportare bene il calore durante la cottura della pizza.

LEGGI ANCHE: Cerchi un forno a microonde? Ecco i migliori sul mercato!

Importante è la precisione nella montatura de forno. Posizioniamo vicini i primi sette mattoni per iniziare i lati lunghi e corti. Poi bisognerà far combaciare ai lati corti, altri tre mattoncini, in modo che entrambi gli ultimi sporgano per la metà della loro lunghezza.

Dobbiamo poi piazzare una terza fila di mattoni tre sul lato lungo e due su quello corto, andando a riformare l’iniziale costruzione. Quindi, procederemo con la quarta fila. Due mattoni sul lato lungo e due su entrambi i lati corti.

Poi serve il posizionamento di una lastra, per poter far passare il calore. La costruzione sarà alta 10 centimetri e larga 35, utile per l’inserimento di una paletta e iniziare a cucinare la nostra pizza preferita.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy