Bonus psicologo e bonus occhiali: ecco come fare per averli

Il bonus psicologo e il bonus occhiali non sono ancora arrivati perché è importante inoltrare bene la fattura: ecco come fare nel dettaglio

I bonus non sono mai stati così importanti come in questo periodo. Già da qualche tempo non si parla d’altro visto che la situazione economica è sempre più drastica. L’inflazione registra ancora un tasso alto che difficilmente si stabilizza.

bonus occhiali e bonus psicologo
bonus occhiali e bonus psicologo: come riceverlo-foto canva-tuttogratis.it

Ad essere maggiormente colpiti sono sicuramente coloro che hanno un reddito basso. Gli incentivi e le agevolazioni restano l’ultima speranza per questa fetta di popolazione che diventa sempre più grande. Un requisito fondamentale per ottenerli resta l’ISEE.

Questo è un elemento indispensabile e non deve superare una determinata soglia per poter ricevere i vari incentivi. Per fortuna, rispetto allo scorso anno, ci sono alcuni bonus che sono sopravvissuti, come la carta acquisti e altri bonus sociali.

Tra i nuovi troviamo il bonus casalinghe, bonus IRPEF e anche bonus acqua potabile. Tra quelli che già c’erano e ancora devono essere ricevuti sono il bonus occhiali e bonus psicologo ma per acquisirli, bisogna inoltrare bene la fattura: scopriamo come fare.

Bonus psicologo e bonus occhiali: come inoltrare la fattura

bonus occhiali e bonus psicologo: come riceverlo-foto canva-tuttogratis.it

Sul portale del Sistema Tessera Sanitaria si può caricare la fattura che riguarda la prestazione del bonus occhiali e psicologo. Sia la fattura che lo scontrino però devono essere redatti in modo ottimale. Il bonus occhiali sta ancora in fase di stallo. Quello dello psicologo, invece, coloro che sono stati considerati idonei, hanno ricevuto circa 50 euro per le sedute, il massimo è 600 euro.

LEGGI ANCHE: Tutti i bonus che scadono il 28 febbraio: non è solo l’Assegno Unico

Non ci sono però abbastanza fondi per tutte le richieste che sono arrivate all’INPS, quindi verrà spalmato anche per i prossimi anni. In base alle domande pubblicate nella piattaforma del Sistema Tessera Sanitaria, sia psicologi che ottici devono inviare al Sistema la fattura riguardo la spesa sostenuta.

Durante la compilazione, bisognerà indicare con grande attenzione, l’importo che viene versato dal cittadino e l’importo del bonus. L’importo relativo al bonus deve essere riferito alle altre spese e devono essere messe nella sezione AA. L’importo del bonus non viene detratto per la dichiarazione dei redditi ma devono essere comunque dichiarate.

Impostazioni privacy