Arriva il bonus casalinghe 2023: ecco chi potrà percepirlo

Finalmente ci sarà il bonus casalinghe 2023: scopriamo in cosa consiste e chi potrà percepirlo in base ai requisiti

Sono davvero numerose le persone che ripongono le speranze nei bonus provenienti dall’INPS o dallo Stato, proprio perché la situazione attuale è davvero molto critica a livello finanziario.

bonus casalinghe
Arriva il bonus casalinghe: i requisiti-foto canva-tuttogratis.it

La fetta più ampia della popolazione, ovvero quella più povera fatica ad arrivare a fine mese a causa dell‘inflazione. Questa da più di un anno, ha causato il caro vita, perché gli stipendi sono sempre gli stessi e il costo della vita più alto. Il gas e l’elettricità hanno costi elevati e anche i beni alimentari sono aumentati.

Pagare le bollette è diventato davvero difficile, e quindi si sta sempre più attenti a come ridurre il consumo domestico. Limitare quindi l’uso del condizionatore, oppure impostare una determinata temperatura alla lavatrice, fare il bucato in un determinato orario. Capire quale combustibile scegliere tra legna e Pellet.

Nonostante però questi accorgimenti, è sempre più difficile arrivare a fine mese. Per fortuna stanno arrivando nuovi bonus, come quello sull’acqua potabile o il bonus IRPEF. Ma non solo, è in arrivo anche il bonus casalinghe: scopriamo a chi è destinato.

Bonus casalinghe: i requisiti per averlo

bonus
Arriva il bonus casalinghe: chi ne beneficierà-foto canva-tuttogratis.it

Anche se molti lo pensano, il bonus casalinghe in realtà non prevede un contributo economico, ma dei fondi. Questi servono sia alle donne che agli uomini che si occupano delle faccende domestiche, per acquisire nuove competenze ed entrare nel mondo del lavoro.

Lo scopo è soprattutto quello di far acquisire maggiore autonomia e indipendenza a chi non possiede un lavoro. Verranno quindi erogati dei bonus gratuiti che sono destinati appunto a casalinghe e casalinghi. L’obiettivo è aprire le porte del lavoro e della professione anche a questa categoria di persone.

LEGGI ANCHE: Bonus 1200 euro per i lavoratori: ma quali sono i requisiti

Il bando è destinato agli enti di formazione ed è stato pubblicato dal Ministero delle Pari opportunità il 15 dicembre 2021. Con questo bando si cerca di dare libertà soprattutto alle donne, quindi che la scelta di restare a casa non sia obbligata. Verranno finanziati quindi corsi formativi con opportunità culturali e lavorative.

LEGGI ANCHE: Arriva il bonus università 2023: ecco i requisiti necessari

Casalinghi e casalinghe quindi non otterranno contributi in denaro ma competenze e formazione. Ad ottenere i bonus saranno invece gli enti di formazione che dovranno finanziari i corsi appunto a chi si impegna a svolgere attività domestiche.

Impostazioni privacy