Quale caldaia dobbiamo scegliere per riuscire a risparmiare?

Risparmiare è fondamentale per riuscire ad arrivare a fine mese. Sul risparmio incide anche il tipo di caldaia: ecco quale scegliere

Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che fa risparmiare. A mettere in difficoltà la maggior parte delle persone in questo periodo è sicuramente il caro bollette. Queste hanno messo in ginocchio un’Italia intera.

la caldaia che fa più risparmiare
È questa la caldaia che fa più risparmiare-foto canva–tuttogratis.it

Le persone stanno quindi mettendo in atto svariati accorgimenti pur di risparmiare a livello domestico. Quindi c’è una limitazione nel consumo del condizionatore, al quale si preferisce il pellet, sia in termini di calore che di costo. Si mettono in funzione gli elettrodomestici solo in determinati orari, soprattutto se si ha una tariffa bioraria.

Spesso però ad incidere sulle utenze sono è anche l’efficienza di un determinato impianto. Sappiamo infatti che un elettrodomestico di ultima generazione, quindi di Classe A a salire è sia più performante che economico. Quando utilizziamo impianti di classi superiori riusciamo, viene consumata meno energia.

Lo stesso avviene per la caldaia, che deve stare sempre sotto controllo con una manutenzione ordinaria, altrimenti può gravare parecchio in bolletta. Ma quindi quale caldaia dobbiamo scegliere per riuscire a risparmiare?

Quale caldaia scegliere per risparmiare

risparmiare con la caldaia
È questa la caldaia che fa più risparmiare-foto canva–tuttogratis.it

Se sei in procinto di cambiare caldaia, ebbene informarsi su tutto quello che concerne questo impianto. Ovviamente in base al tipo di esigenza, c’è un tipo di caldaia. Per quanto riguarda le caldaie a uso domestico, il consumatore viene indirizzato sempre verso quelle a condensazione.

Sul mercato però esistono vari modelli che presentano caratteristiche diverse, quindi è sempre difficile arrivare ad una scelta finale. Bisogna tenere in considerazione varie cose come la potenza termica, il tiraggio, il tipo di combustibile, la tecnologia di scambio. Ma per risparmiare è meglio quella a gas o a condensazione?

Tutti i tipi di caldaia che si trovano sul mercato: ecco la più conveniente

In realtà ne esistono diverse. Ci sono le caldaie a camera aperta e camera stagna. Se è aperta prende l’aria dall’esterno, se è chiusa, prende l’aria dall’ambiente circostante. Tra le più diffuse però ci sono quelle a gas, che funzionano sia a gas che gasolio o GPL. Sicuramente è la soluzione più ecologica.
Ci sono anche le caldaie di pompe a calore, che forniscono riscaldamento e producono acqua calda ma hanno un risparmio di energia di circa il 75% in bolletta. Quelle a condensazione, le più comprate, grazie anche al Superbonus, riesce a recuperare anche il vapore, così da non sprecare l’energia. Questa permette di risparmiare parecchio in bolletta.

 Ci sono poi le caldaie elettriche che sfruttano appunto l’energia elettrica e non è consigliato per una famiglia numerosa. Le caldaie a legna o pellet e biomassa, utilizzano invece materiale ecologico e sono ottime per scaldare i grandi ambienti.

LEGGI ANCHE: Se usi la caldaia in questo modo, spenderai tantissimo in bolletta

Quella da scegliere per un risparmio in bolletta è sicuramente quella a biomassa, perché il combustibile è rinnovabile e per molti addirittura gratuito. Per chi invece ricorre alla caldaia a metano, il modello che conviene di più è quello a condensazione.

Impostazioni privacy