Se usi la caldaia in questo modo, spenderai tantissimo in bolletta

L’utilizzo sbagliato della caldaia potrebbe causare un forte aumento delle utenze: scopriamo qual è l’errore comune

Una delle batoste più grandi avvenute in questo periodo sono state le bollette. L’aumento dei prezzi sulle utenze ha preoccupato tantissimo la maggior parte delle persone.

errore caldaia
L’errore tipico che facciamo con la caldaia-foto canva-tuttogratis.it

Le persone cercano quindi di adottare continuamente accorgimenti per poter pagare meno, ma soprattutto cercano di stare lontano dai falsi miti. Ce ne sono parecchi, tipo quello della cottura passiva, ovvero spegnere la fiamma nel momento in cui l’acqua bolle.

In realtà mettere in atto questo accorgimento è davvero inutile. Perché il gas in cottura ha un peso davvero irrisorio sulla bolletta finale. Ci sono altri modi però per pagare meno sulle bollette a fine mese, come accendere gli elettrodomestici in un determinato orario, soprattutto se si ha la tariffa bioraria. Evitare di accendere i condizionatori e preferire combustibili come il pellet.

Un altro modo per risparmiare però è non commettere errori. Ci sono azioni che svolgiamo ogni giorno che crediamo essere giuste, invece sono sbagliate. Una di queste riguardo l’utilizzo della caldaia: scopriamo cosa non bisogna fare.

L’errore che commettiamo con la caldaia: causa aumenti in bolletta

come utilizzare la caldaia
L’errore tipico che facciamo con la caldaia che ci grava in bolletta-foto canva-tuttogratis.it

Quando usciamo, quando andiamo a dormire, ci viene di istinto spegnere la caldaia, perché abbiamo la convinzione che spegnendola, non gravi in bolletta, in realtà questo è un grande errore. A confermarlo sono proprio degli studi fatti a riguardo dall’ingegnere  di Daikin Tiziano Delle Fratte.

Accendere e spegnere la caldaia continuamente, porta inevitabilmente ad avere dei consumi più grandi e quindi anche costi maggiori da pagare. Si consuma di più proprio quando la caldaia carica gas per raggiungere la temperatura desiderata.

LEGGI ANCHE: Arriva un nuovo incentivo contro il caro bollette: ecco chi ne beneficerà

Quando poi si raggiunge il livello di temperatura, la richiesta di energia per mantenere poi il calore è più basso rispetto alla richiesta iniziale. L’ideale sarebbe impostarla al minimo e mantenerla per ore così. È preferibile impostare il termostato al minimo e mantenerlo per qualche ora, piuttosto che azionare i termosifoni al massimo per poco tempo.

LEGGI ANCHE: Previsioni bollette di luce e gas: si quanto aumenteranno le utenze

La casa però per riscaldarsi, deve avere infissi ottimali in modo che il calore sia isolato. Solo in questo caso, ci sarà un vero risparmio a livello economico, adottando questi accorgimenti.

Impostazioni privacy