Ecco come devi usare il frigorifero per non spendere una fortuna

Per riuscire a risparmiare in bolletta, devono essere messi pratica alcuni escamotage: ecco in che modo usare il frigorifero

È ormai da tempo che si cerca di risparmiare in bolletta. Queste, dopo la pandemia, sono aumentati a dismisura per via dell’inflazione e dello scontro tra Russia e Ucraina. Rispetto al 2021, le utenze sono aumentate di circa il 50%.

frigorifero
In che modo usare il frigorifero-foto canva-tuttogratis.it

Per la fascia più povera della popolazione sono stati introdotti bonus per le bollette, che vengono poi erogati in base all’ISEE. Ed è per questo quindi che si sta cercando di prestare maggiore attenzione ai consumi e agli sprechi. Soprattutto nel periodo invernale, in cui si usano di più i riscaldamenti.

Spesso si cerca di sostituire il climatizzatore con combustibili come il pellet, per erogare calore. Ma se il climatizzatore viene utilizzato in un certo modo, può far risparmiare parecchi soldi, così come la lavatrice, se viene impostata ad una determinata temperatura, ti permette di consumare molto meno.

Non tutti lo sanno, ma lo stesso avviene anche per il frigorifero. Se lo si usa in un determinato modo, ci permette di pagare molto meno in bolletta.

Come utilizzare il frigorifero per risparmiare in bolletta

temperatura frigo
In che modo usare il frigorifero per spendere meno in bolletta-foto canva-tuttogratis.it

Il frigorifero è uno di quegli elettrodomestici che non può essere staccato, quindi non si può impedire il suo consumo. Si può però far in modo di risparmiare su di esso attraverso dei trucchetti.

Prima cosa, bisogna fare attenzione a quante volte si apre il frigorifero. Se si apre e chiude lo sportello in modo continuo, il freddo va a disperdersi e ci saranno maggiori consumi in bolletta. Questo gesto ti fa spendere il doppio!!!  Anche il modo in cui riponiamo i cibi nel frigo è importante ed incide in bolletta.

LEGGI ANCHE: Come regolare la temperatura della caldaia per risparmiare in bolletta

Non si deve riempire troppo, perché altrimenti va sotto sforzo e consuma di più. Fondamentale è non riporre al proprio interno cibi caldi, questo porta all’incremento della temperatura del frigo, con spreco energetico. Inoltre la temperatura troppo fredda mette a rischio l’integrità degli ingredienti.

LEGGI ANCHE: Se imposti questa temperatura sul climatizzatore, risparmierai tanti soldi

Anche la temperatura è altresì importante. Bisogna quindi regolare in modo corretto i termostati. La temperatura se è mantenuta più bassa del necessario, porta ad un maggiore consumo. L’ideale è quindi impostare la temperatura del frigorifero sui tra 2,5 °C e 4,5°, mentre del freezer a -18°C e -15°C.

Impostazioni privacy