Come regolare la temperatura della caldaia per risparmiare in bolletta

Per riuscire a risparmiare sulle bollette, bisogna innanzitutto riuscire a regolare la temperatura della caldaia: ecco come fare

Ciò che più sta spaventando gli italiani è sicuramente l’aumento delle utenze. Queste rappresentano una vera e propria stangata per gli italiani, soprattutto quelli che fanno parte della classe più povera.

temperatura caldaia
Come regolare la temperatura della caldaia-fonte canva-tuttogratis.it

Non si fa altro che risparmiare anche sui beni necessari, come prodotti sanitari e alimentari. La preoccupazione sale ancora di più perché molto probabilmente ci sarà un aumento proprio nel mese di dicembre. Si parla infatti di un rincaro di circa il 15% sia sulla luce che sul gas.

Bisogna quindi limitare i consumi, soprattutto sui riscaldamenti, optare per elettrodomestici di ultima generazione, ma soprattutto cercare di utilizzarli in orari serali, se si ha una tariffa bioraria. Evitare inoltre il condizionatore che grava parecchio sulle utenze finale e scegliere delle alternative più economiche come il pellet di mais.

Non tutti lo fanno eppure è molto importante regolare la temperatura della caldaia: scopriamo tutti i dettagli

In che modo regolare la temperatura della caldaia

caldaia
Come regolare la temperatura della caldaia-fonte canva-tuttogratis.it

Riscaldare la propria casa durante l’inverno è davvero indispensabile. I rincari in bolletta sono un fatto ovvio e si sa, ma spesso siamo noi gli artefici delle bollette salate. Se la caldaia si utilizza in modo errato, si va incontro ad un forte spreco. Molto importante è la regolazione della temperatura. Questa è fondamentale anche per rendere il dispositivo molto più efficiente.

Per pagare meno sulle bollette, circa il 5%, è necessario impostare la caldaia ad una temperatura che non sia superiore ai 20 gradi. Questa temperatura è fondamentale per riscaldare casa e non pesa manco in bolletta.

 

Per risparmiare esistono alcuni dispositivi come le valvole termostatiche e il termostato. Le valvole  permettono di regolare al meglio la temperatura della stanza, se le applichiamo al termosifone. In base alla temperatura che si imposta, c’è la garanzia di risparmio di circa il 40%.

LEGGI ANCHE: Qui le bollette non si pagano: è la cosiddetta casa green

Ci sono inoltre i termostati intelligenti che ci fanno controllare al meglio la temperatura. Ci sono modelli che ci permettono di impostare gli orari sia di accensione che di spegnimento. Anche in questo caso il risparmio in bolletta può arrivare fino al 30%.

LEGGI ANCHE: Cosa non devi assolutamente fare con il termostato per risparmiare sulle bollette

Molti pensano che spegnere la caldaia sia un modo per risparmiare ed evitare i consumi ma non è così. Ogni volta che accendiamo e spegniamo la caldaia, si consuma un grande quantitativo di energia e gas.

Impostazioni privacy