Il caro energia ha fatto capolino anche nel 2023 ma ci sono delle offerte di cui possiamo approfittare per poter risparmiare: scopriamole
Gennaio 2023 non è di certo iniziato con il piede giusto perché il caro vita continua a destabilizzare le persone. La stangata più pesante si è avuta sulle bollette per via del caro energia.
Ovviamente bisogna sempre adottare degli accorgimenti per poter pagare meno sulle utenze. Non basta limitare l’uso degli elettrodomestici, ma utilizzarli in modo consapevole e intelligente. Prima di tutto dobbiamo sapere che ci sono elettrodomestici che consumano anche da spenti.
La lavatrice, ad esempio, dovrebbe avere una temperatura adeguata per poterci permettere di risparmiare, ovvero tra i 30 e 40 gradi. È giusto anche sapere in che modo dobbiamo lasciare lo sportello quando questa non è in funzione, se aperto o chiuso. In realtà non sono i soli accorgimenti da adottare per risparmiare. C’è anche un modo per evitare di stirare se si adottano le giuste accortezze.
Ma non solo, un modo per pagare meno sulle utenze, dobbiamo approfittare delle offerte che ci mettono a disposizione.
Offerte vantaggiose che ci permettono di risparmiare
Le utenze del gas soprattutto, in questo periodo sono arrivate a costare davvero tanto. Secondo ricerche fatte da Assoutenti, ogni famiglia spende circa 1200 euro in più tra gas e luce, circa il 92% nel biennio 2021-2022.
Anche se con l’inizio del 2023, i prezzi del metano si sono abbassati, non tutti possono approfittare di questo ribasso. L’ARERA, ovvero l’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente, ha comunicato un aumento del 23,3% del prezzo del gas a dicembre rispetto al mese di novembre.
LEGGI ANCHE: Bonus da 8500 euro per risparmiare in bolletta: ma solo per queste persone