Se hai bollette care, non è colpa del microonde: ecco a cosa è dovuto

L’aumento in bolletta non è solo colpa dell’inflazione ma anche di alcuni elettrodomestici: ecco di quali devi limitare il consumo

Con il nuovo anno, le precarietà del nostro paese non si è arrestata, anzi, dominano ancora gli stessi problemi. L’inflazione non si è affatto arrestata, anzi i beni e servizi di primo ordine continuano ad essere cari.

bollette care
Utenze care? non c’entra il microonde-foto canva-tuttogratis.it

Per questi motivi la maggior parte delle persone spera ancora in bonus sia dallo Stato che dall’INPS per poter fronteggiare il caro vita. Sicuramente tra quelli che scadevano il 31 dicembre 2022 ci sono dei superstiti, come il bonus sulla prima casa o la social card.

Siccome le bollette gravano ancora pesantemente sugli stipendi, un nuovo incentivo serve proprio a far sì che si consumi di meno. Si tratta del bonus sul termocamino che ha consumi ridotti. È previsto un rimborso di circa il 65% per chi acquista l’impianto.

Ovviamente soprattutto in questo periodo bisogna prestare attenzione ai consumi. Sappiamo bene che gli elettrodomestici incidono molto sulle bollette, alcuni anche da spenti. Molti, quando hanno brutte sorprese in bolletta danno la colpa al microonde, ma è un falso mito, perché ad incidere sulla bolletta finale, sono proprio questi elettrodomestici.

Bollette care? Ecco di chi è la colpa

caro bollette
Utenze care? come risolvere-foto canva-tuttogratis.it

Sicuramente il microonde consuma tanto, ma non è il solo. Ci sono anche il computer, macchinetta del caffè, stampante e televisione. Diciamo che quelli che tendono a consumare di più sono gli elettrodomestici che rimangono in stand-by per parecchio tempo.

Gli elettrodomestici in stand by possono causare anche un aumento di circa 150 euro in più in bolletta a base annuale. Quando invece sono in funzione, gli elettrodomestici che consumano di più sono la lavatrice, la lavastoviglie, ma anche forno, ferro da stiro. Ma tra i più costosi c’è sicuramente la stufa elettrica.

Molto importante è anche capire qual è la fascia oraria più consigliata, ovvero quella in cui si va a spendere meno.

LEGGI ANCHE: Bonus trasporti 2023: cambia tutto, anche i requisiti

Come fare per risparmiare in bolletta

Ovviamente ci sono accorgimenti e abitudini da mettere in atto per limitare il danno e risparmiare sulle utenze. Dopo aver usato un elettrodomestico, dovremmo togliere la spina, usare quindi le prese con il tasto, in modo da spegnere una sola volta tutti gli impianti collegati.

LEGGI ANCHE: Bonus da 8500 euro per risparmiare in bolletta: ma solo per queste persone

Il frigo, inoltre, non deve essere riempito eccessivamente e soprattutto non bisogna inserire cibi caldi. Mentre, per ottimizzare i costi, sia la lavatrice che la lavastoviglie vanno usate a pieno carico e a temperature non troppo elevate.

Impostazioni privacy