L’inverno è arrivato e bisogna fare davvero attenzione riguardo l’accensione dei termosifoni: ecco cosa accadrà nei prossimi mesi
La preoccupazione è sempre dietro l’angolo da quando è scoppiata la guerra tra Russia e Ucraina. I prezzi continuano a salire e gli stipendi rimangono gli stessi.
Purtroppo lo scontro russo ucraino ha causato l’aumento del gas e dell’elettricità che ha portato a sua volta al rincaro dei prezzi dei beni alimentari, soprattutto quelli soggetti al trasporto. Ma non solo, è aumentato il carburante e soprattutto le bollette.
Il rincaro sulle utenze sta realmente mettendo in difficoltà la popolazione. Si è verificato un aumento delle bollette del 15% su gas e luce, soprattutto nel periodo natalizio. Quindi dovremo sborsare più soldi a gennaio per tutto quello che abbiamo consumato a dicembre.
Si parla, tuttavia, di ulteriori rincari per i mesi invernali, proprio quelli in cui abbiamo bisogno di riscaldamenti, in particolar modo gli anziani. Ma cosa succederà quindi realmente? Tutto dipende se il gas naturale quotato sulle Borse sale o scende in determinate zone del mondo.
Sicuramente dobbiamo prestare particolare attenzione a come utilizziamo la manipola del termosifone questo inverno.
Aumento del gas e dell’elettricità: tutti gli accorgimenti da adottare
È già da qualche tempo che la maggior parte delle persone si sta dando da fare per risparmiare su gas ed energia. Si cerca di non accendere il condizionatore che è quello che più grava in bolletta. Si opta invece per i combustibili come il pellet.
In questo periodo però, anche il Pellet di legno è aumentato di prezzo, l’ideale sarebbe utilizzare il Pellet di mais, molto più conveniente e allo stesso tempo performante. Se invece si decide di utilizzare i termosifoni. Bisogna sfatare i falsi miti, ovvero che meno si utilizzano meno si consuma. Non è affatto così.
La cosa migliore da fare è tenerli accesi più tempo ma ad una temperatura minima, più o meno sui 20 gradi. In questo modo si riscalda la casa e si risparmia parecchio.
LEGGI ANCHE: Arriva un nuovo incentivo contro il caro bollette: ecco chi ne beneficerà
Quali sono le previsioni sul gas per questo inverno
Nel 2022 il natural gas ha segnato un minimo a 4,636 e un massimo a 11,085. Solitamente i prezzi aumentano da aprile ad ottobre e infatti anche quest’anno è stato così. L’ultimo prezzo è stato 5,079. Ma adesso non è previsto un aumento del gas.
LEGGI ANCHE: Forno acceso durante le feste: ecco come pagare meno in bolletta
Sarebbe possibile nel caso ci fosse un ritorno sopra 7,21 ma al momento sembra essere un‘ipotesi remota.