Forno acceso durante le feste: ecco come pagare meno in bolletta

Con l’arrivo delle feste si userà tantissimo il forno ma non bisogna avere timore perché c’è un trucchetto per pagare meno in bolletta

Il Natale è alle porte e con esso tutte le feste che ne seguiranno, ovviamente le tavole saranno imbandite e ricche di piatti deliziosi da assaporare.

FORNO
Forno durante le feste-foto canva-tuttogratis.it

Le condizioni economiche degli italiani non sono delle migliori. L’inflazione continua a creare disagi a livello finanziario e quindi è anche difficile fare la spesa. Ci sono però dei consigli per fare un bel pranzo di Natale, spendendo solo 50 euro.

La preoccupazione più grande però resta quella delle bollette, queste infatti sono sempre più salate. A Natale, inoltre, ci sarà un aumento di circa il 15% sia sulla luce che sul gas. Una notizia che allarma molti, dal momento che nel periodo natalizio si tendono ad usare molti elettrodomestici e soprattutto il forno.

Tuttavia, non tutti sanno che esistono degli escamotage per accendere il forno per molto tempo e risparmiare in bolletta. Scopriamo come fare

Accensione del forno durante le feste: scopriamo come risparmiare

risparmiare sul forno
fare economia durante le feste- foto canva-tuttogratis.it

Il forno è sicuramente uno degli elettrodomestici più dispendiosi di uso domestico. La prima cosa da analizzare è quale forno scegliere. Quello più utilizzato è sicuramente il forno elettrico, e questo solitamente deve essere di classe superiore.

La classe che si deve scegliere è sempre di tipo A, quelle al di sotto portano ad un consumo maggiore e di conseguenza un aumento in bolletta. Se il costo in bolletta è di 100 euro con classe A, con una classe inferiore, quindi di tipo G sarà di circa 200, quindi il doppio.

Malgrado il forno elettrico tende a consumare meno durante le feste, e quindi dovrebbe essere più conveniente, è anche vero che i consumi si triplicano. Verranno fatti antipasti, rustici, pizze. Una soluzione valida sarebbe utilizzare la tariffa bioraria. Grazie a questa infatti ci sono parecchie riduzioni sul costo finale in alcune ore della giornata e anche nei festivi.

LEGGI ANCHE: Quanto consuma un televisore acceso tutta la giornata: ecco come risparmiare

Per risparmiare ulteriormente, bisognerebbe attivare il forno il modalità ventilata, perché distribuisce la temperatura in modo più uniforme. Si andrebbe quindi ad avere un risparmio del 30%.

LEGGI ANCHE: È questo l’orario in cui la lavatrice consuma di più: ecco gli orari consigliati

Un altro modo per risparmiare è cucinare nello stesso tempo più pietanze ed è per questo che si risparmia. Non bisogna cuocere una pietanza alla volta ma più piatti contemporaneamente. Nei primi 20 minuti il forno consuma molto perché deve arrivare alla temperatura ideale, dopodiché consumerà sempre meno. Quindi, essendo il forno già caldo, e cuocendo una pietanza dietro l’altra, si consumerà meno.

Impostazioni privacy