Quanto consuma un televisore acceso tutta la giornata: ecco come risparmiare

Succede spesso che accendiamo un televisore tutta la giornata, ma quanto costa? Scopriamo quanto ci viene a costare e come risparmiare

La televisione è un elettrodomestico che intrattiene molto e tiene compagnia, ed è per questo che spesso si tiene accesa per l’intera giornata.

Quanto consuma il televisore
Quanto consuma il televisore e come fare per risparmiare-foto fonte canva-tuttogratis.it

Oggi la parola d’ordine è “risparmiare” perché i costi delle bollette sono arrivate alle stelle e si fatica ad arrivare a fine mese. Per via dell’inflazione, ad aumentare sono stati i beni di prima necessità. I costi del carburante sono molti alti, e di conseguenza sono aumentati anche i voli. Ad oggi è ancora in vigore il bonus carburante che è stato prorogato.

Quello che ha più colpito però sono i generi alimentari, il cui costo alto, impedisce di andare al supermercato in modo frequente. Alcuni prodotti sono diventati anche irreperibili. Per non parlare dei costi dell’energia che sono sempre più alti, e quindi si cerca anche di usare meno elettrodomestici. Ce ne sono alcuni che consumano anche da spenti.

Il televisore, ad esempio, è l’elettrodomestico più acceso per eccellenza. Ed è per questo che potrebbe consumare molto. Scopriamo quanto consuma e cosa fare per risparmiare.

Quanto consuma un televisore

Quanto consuma il televisore e come fare per risparmiare-foto fonte canva-tuttogratis.it

Con l’arrivo di Netflix e Amazon Prime Video, la televisione è sempre accesa perché guardiamo film, serie tv, sport. Soprattutto se in famiglia ci sono molti componenti, la tv, potrebbe stare accesa anche 24h/24.

Il consumo dipende da vari fattori. Che tipo di schermo ha la tv, se è a LED consuma molto meno rispetto a quello LCD. Ma incide anche la dimensione e per quanto tempo rimane in stand-by. Quindi può consumare anche da spento.

Se il televisore è acceso tutto il giorno, possiamo arrivare a spendere anche 5 euro al giorno, ma dipende anche dal tipo di contratto che abbiamo con i fornitori di energia. Se quindi è una tariffa fissa o a orario

Il televisore potrebbe quindi incidere sulla bolletta finale, soprattutto se la frequenza è alta. C’è un modo però per guardare tutti i programmi preferiti da ciascun componente della famiglia senza pagare troppo.

LEGGI ANCHE: Nuovo progetto per risparmiare sul caro bollette: vediamo cos’è

Come utilizzare il televisore per risparmiare

Sappiamo bene che arriva sempre meno energia da parte dell’oriente, e quindi bisognerebbe consumare meno, perché anche quel poco va a costare davvero tanto.

LEGGI ANCHE: A che ora conviene stirare per risparmiare: quanto consuma il ferro da stiro

Quando la tv è accesa, il modo migliore per risparmiare è abbassare l’illuminazione della stanza. Inoltre se la tv viene collegata ad una “ciabatta”, questa quando si spegne, andrà a a spegnere tutto ciò che è collegato e quindi non andrà in stand-by. Anche in stand by infatti gli elettrodomestici consumano, circa 4 watt all’ora.

È importante seguire queste direttive, perché le bollette, in vista dell’inverno, aumenteranno quasi del 60%.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy