Nuovo progetto per risparmiare sul caro bollette: vediamo cos’è

Si attende un nuovo progetto per trovare un accordo sul risparmio per il caro bollette, argomento clou di questi giorni: di che si tratta

Le elezioni hanno definito chi guiderà l’Italia nei prossimi anni, ora i cittadini si aspettano soltanto le novità che i vari partiti avevano promesso. Il caro bollette è sempre più alto e bisogna trovare un modo per far si che gli italiani possano sostenere queste spese senza troppi affanni.

progetti per l'energia
I cari energetici continuano ad aumentare-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

Sarà importante riuscire a sbloccare in modo definitivo questa crisi, e ridurre il costo dell’elettricità. Purtroppo la guerra in corso tra Ucraina e Russia non fa altro che danneggiare anche economicamente i cittadini, portando ad aumentare i prezzi da parte dei Governi.

Progetto per l’energia fotovoltaico

progetti per l'energia
L’installazione dei pannelli porterà benefici-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

In Italia per combattere gli aumenti sempre più alti del prezzo delle bollette il Governo è pronto a prendere decisioni definitive per quanto riguarda l’energia fotovoltaica e per l’installazione di pannelli per poter sfruttare la potenza solare.

L’ Alleanza per il Fotovoltaico ha espresso chiaramente che “c’è poco tempo, bisogna agire in tempo per a costruire pannelli in modo che possa calare il prezzo del gas”. Inoltre secondo l’Alleanza le fonti rinnovabili sono un uso intelligente per l’ambiente e per le tasche degli italiani.

LEGGI ANCHE: Trucchetti infallibili per risparmiare energia: ecco cosa fare

Ma il Governo adesso deve prendere una pronta decisione per tutelare i suoi cittadini. Si stima una cifra di circa 35 miliardi di euro per investire sulla costruzione di pannelli utili per l’energia fotovoltaica. Questa somma di denaro però non si sbloccherà fin quando tutte le pratiche ed i servizi burocratici non siano disponibili.

Quanto conviene l’energia fotovoltaica?

Installare un pannello fotovoltaico sarebbe una grande trasformazione dal punto di vista energetico, sfruttando soltanto l’energia solare che andrà a mutarsi in energia elettrica. Entro il 2030 l’Italia dovrà raggiungere l’obiettivo previsto anche dalla Comunità Europea.

LEGGI ANCHE: Trucco per risparmiare senza rinunciare alle luci di Natale: il caro energia ti farà un baffo

L’Italia sarebbe pronta alla costruzione di pannelli da 40gw che sarebbero un toccasana per le tasche delle famiglie italiane. Al momento secondo le statistiche di Alleanza in Italia c’è solo l’8% dei pannelli fotovoltaici costruititi, ancora troppo pochi.

Le famiglie potrebbero convincersi nella costruzione sui loro tetti di pannelli, che trasmettono energia che andrà a trasformarsi all’interno delle loro abitazioni. I risparmi previsti saranno notevoli, si aspettano quindi solo le decisioni amministrative per iniziare le costruzioni.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK 

 

 

Impostazioni privacy