A che ora conviene stirare per risparmiare: quanto consuma il ferro da stiro

Da quanto le bollette sono più care, non si pensa che a risparmiare: ecco a che ora bisogna stirare per risparmiare 

Stirare è tra le faccende domestiche più noiose che esistano. Nessuno vorrebbe farlo, perché è davvero stancante e pesante.

l'orario ideale per stirare
A che ora conviene stirare per risparmiare-foto fonte canva-tuttogratis.it

Per non parlare poi degli aumenti delle utenze, che intensificano la nostra non voglia di stirare. Sappiamo bene che il nostro paese sta vivendo un periodo di crisi a livello finanziario, e molte sono le cose e i servizi inaccessibili per via dei rincari.

Si parla infatti di caro vita. Il prezzo del carburante è sempre più alto, tanto che anche i voli sono aumentati a dismisura. Anche i generi alimentari hanno subito un grande rincaro e adesso è difficile anche fare la spesa. Molte infatti sono le famiglie che stentano ad arrivare a fine mese.

Per via della crisi energetica, le famiglie italiane tendono a risparmiare soprattutto sull’energia elettrica. I riscaldamenti durante l’inverno verranno utilizzati sempre meno, perché le utenze sono alte e anche le disposizione del governo riguardo l’utilizzo dell’energia sono abbastanza severe.

E per quanto riguarda le faccende domestiche, come si fa? Quanto costa all’ora stirare, ma soprattutto a che ora conviene stirare?

A che ora conviene stirare per risparmiare

L'orario ideale per stirare
A che ora conviene stirare per risparmiare-foto fonte canva-tuttogratis.it

Per quanto possa essere noioso, stirare è davvero fondamentale. Nessuno vorrebbe uscire di casa con i vestiti stropicciati. È pur vero che ci sono degli stratagemmi per far sì di evitare di stirare, soprattutto in estate quando sudiamo solo a guardare un ferro da stiro.

Con l’arrivo dell’autunno però si ritorna alle vecchie abitudini e stirare diventa una consuetudine. Quando il carico di lavatrice è ampio, e ci sono parecchi vestiti da stirare, si può stirare anche per più di un’ora, quindi potrebbe incidere sulla bolletta a fine mese.

LEGGI ANCHE: Puoi risparmiare davvero tanto se non butti l’acqua del condizionatore

Molto dipende dal modello del ferro da stiro e alla sua potenza. C’è infatti quello professionale, con la caldaia o a vapore. Ma in un’ora il ferro da stiro va a consumare tra i 0,50 centesimi e 1 euro. Ovviamente se prendiamo come riferimento ferri che vanno da una potenza compresa tra i 2000 e i 2500 watt.

LEGGI ANCHE: Stirare senza il ferro da stiro: arriva il trucco che ti fa risparmiare tempo ed energie

Molto probabilmente però le tariffe aumenteranno durante l’inverno, si andrà infatti quasi al 60% in più. Stirare incide poco sulla bolletta della luce, a meno che non si tratti dell’orario di punta ovvero dopo le 19.00 fino alle 8 del mattino.

Impostazioni privacy