5 ricette di antipasti natalizi da preparare in 15 minuti: una più deliziosa dell’altra

Il Natale è alle porte e l’intento di molti è quello di preparare antipasti che possano stupire gli invitati: ecco 5 ricette super veloci 

Non sarà sicuramente un Natale come gli altri, questo è infatti arrivato con molte difficoltà per via della guerra tra Russia e Ucraina che ha generato poi l’inflazione.

aperitivo natalizio
Ricette natalizie-foto canva-tuttogratis.it

Con l’inflazione c’è stato un forte aumento dei prezzi soprattutto di beni di prima necessità come le utenze e gli alimenti. Molto probabilmente a Natale aumenteranno anche le utenze, quindi lo spirito natalizio non sarà più lo stesso.

Tuttavia, nonostante le difficoltà, non mancheranno i pranzi in famiglia e con gli amici che ci faranno staccare un po’ i pensieri. Tutto quello di cui dobbiamo occuparci sono le ricette da realizzare in cucina con manicaretti, finger food e piatti della tradizione natalizia.

Gli antipasti sono ovviamente quelli che destano maggiore stupore e felicità in tavola. Ce ne sono alcuni che prevedono pochi minuti di preparazione, solo 15 minuti. Scopriamoli tutti!

5 ricette di antipasti natalizi da preparare in 15 minuti

finger food natalizi
ricette natalizie-foto canva-tuttogratis.it

I manicaretti da fare a Natale sono quelli che più trasmettono gioia. I colori dominano e anche il sapore di ingredienti come il salmone, la pasta sfoglia, gamberetti e affettati di mare.

Rotolini di prosciutto con mousse di olive. 

Si tratta di un antipasto freddo, molto buono ma anche bello da vedere. Se lo portiamo a tavola possiamo fare davvero una bella figura. Il tempo di preparazione è circa 15 minuti e gli ingredienti sono per 6 persone.

Ci vogliono 100 gr di prosciutto cotto, 300 gr di formaggio fresco spalmabile e 80 gr di olive verdi, erbe aromatiche, un po’ di sale e un po’ di pepe. Il formaggio può essere qualsiasi, quello che preferiamo. Uniamo poi il sale, il pepe e le erbette e le olive e mescoliamo tutto fino ad ottenere una crema.

Dopodiché prediamo un foglio di pellicola trasparente e stendiamo sopra una fetta di prosciutto cotto. Su di essa ci spalmiamo il formaggio, le olive e arrotoliamo. Dopodiché li tagliamo in piccole porzioni.

Tartine alla mousse di prosciutto di pasta sfoglia

Le tartine sono perfette per l’antipasto natalizio. Sono veloci ma anche eleganti da vedere. Bisognerà usare cestini di pasta sfoglia in varie forme. Si possono comprare pronti e poi riempirli di mousse al prosciutto. Se non amiamo il prosciutto, possiamo farcirli come ci pare.

LEGGI ANCHE: In carrozza non ci fai solo la mozzarella: guarda che ricetta sfiziosa ti mostro oggi

Bastano 12 vasetti di pasta sfoglia, 200 gr di prosciutto cotto, 100 gr di formaggio fresco, 80 gr di maionese, un po’ di sale e pepe. Basta mettere il prosciutto in un frullatore, aggiungiamo poi il formaggio, la maionese, sale, pepe e frullare tutto.

LEGGI ANCHE: Nutella fatta in casa: la ricetta è facilissima! Le merende non saranno più le stesse

Una volta ottenuta la crema, la mettiamo in frigo, la mettiamo poi in una sac a poche e riempire poi tutti i cestini.

Impostazioni privacy