Nutella fatta in casa: la ricetta è facilissima! Le merende non saranno più le stesse

Bambini e adulti: tutti amano la Nutella. La famosa crema spalmabile alle nocciole è un peccato di gola delizioso che si presta come ingrediente di tantissime ricette. Scopriamo come realizzarne una versione fatta in casa

L’autunno è il periodo di raccolta delle nocciole. Questi frutti maturano verso la fine del mese di agosto e la loro raccolta impegna settembre e ottobre. Ci siamo, dunque: è il momento perfetto.

Nutella fatta in casa crema nocciole
Alzi la mano chi non ama la Nutella! La crema alle nocciole è un cibo delizioso: ecco come prepararla a casa. Tuttogratis.it (Foto da Canva)

Le nocciole sono l’ingrediente principale della crema spalmabile più venduta al mondo: la Nutella. Commercializzata a partire dal 1964 dall’azienda dolciaria Ferrero, è uno dei prodotti più conosciuti che riempie d’orgoglio l’Italia. Esistono davvero pochissime persone che non abbiano fatto una sfiziosa merenda a base di pane e Nutella. Essa può essere abbinata anche a crepes, crostate, torte, biscotti, muffin, cheesecake, gelati, ecc. Buonissima, versatile, è davvero “il cibo degli dei”. Qualora vi vogliate cimentare nella realizzazione di una versione fatta in casa, vi proponiamo una ricetta davvero semplice, da leccarsi i baffi.

Nutella, la ricetta per farla in casa: una gustosissima merenda per tutta la famiglia

Nutella fatta in casa crema nocciole
Alzi la mano chi non ama la Nutella! La crema alle nocciole è un cibo delizioso: ecco come prepararla a casa. Tuttogratis.it (Foto da Canva)

Siete pazzi per la Nutella? Seguite i semplici passaggi per realizzare una versione fai da te replicabile a casa.

LEGGI ANCHE: Come smaltire la pizza: ecco cosa mangiare il giorno dopo

Ingredienti

160 gr di nocciole tostate

130 gr di cioccolato fondente

130 gr di cioccolato al latte

70 ml di olio di semi

50 gr di zucchero di canna

20 gr di cacao amaro

5 gr di estratto di vaniglia

 

Procedimento

  • Tostate le nocciole in una pentola per qualche minuto avendo cura di rigirarle di tanto in tanto.
  • Frullate lo zucchero di canna.
  • Frullate a parte le nocciole dentro un mixer utilizzandolo a intermittenza (a più riprese) in modo che si sminuzzino per bene e non si surriscaldino.
  • Non appena le nocciole avranno l’aspetto simile a una crema, aggiungete lo zucchero precedentemente frullato e amalgamate insieme questi ingredienti.
  • Trasferite tutto in una ciotola e aggiungete il cacao, l’olio di semi a filo e l’estratto di vaniglia.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

  • Fate sciogliere a bagnomaria i due tipi di cioccolato (fondente e al latte – potete benissimo scegliere di utilizzarne solo una variante, avendo cura di raddoppiare la quantità).
  • Incorporare a tutti gli altri ingredienti.
  • Riponete in frigo per almeno 2 ore per fare stabilizzare la crema ottenuta.

Leggi anche: Questo dolce puoi mangiarlo anche se sei a dieta: leggero e sfiziosissimo

  • É possibile dare un tocco personale con una punta di zenzero, peperoncino, delle scorzette d’arancia o un pò di cannella.
Impostazioni privacy