Bonus psicologo di 600 euro: ecco come fare domanda

Il covid ha causato diverse problematiche e non solo a livello finanziario: scopriamo come fare domanda per il bonus di 600 euro

Con il post pandemia abbiamo dovuto fare i conti con la realtà e a tutte le conseguenze derivanti dal Covid 19. C’è stato un aumento inesorabile di beni e servizi come i beni alimentari e le utenze.

Bonus psicologico
Bonus di 600 euro-foto canva-tuttogratis.it

Le bollette hanno subito un forte incremento, soprattutto in questo periodo natalizio. Si prevede un aumento del 15% su gas e luce. Questo ovviamente preoccupa sempre di più gli italiani che si trovano in forte disagio economico.

Tuttavia il Covid ha causato delle conseguenze negative anche a livello mentale. Essere costretti ad essere chiusi in casa poi ha aumentato le difficoltà di molte persone. Ed è per questo che oltre ai tanti incentivi economici, è arrivato anche il bonus psicologico dal valore di 600 euro. Sono stati in tanti a farne richiesta e bisogna capire chi sono stati i beneficiari.

Bonus psicologico: come funziona

bonus psicologico
Bonus di 600 euro-foto canva-tuttogratis.it

La pandemia ha creato dei veri disagi, come la distanza e l’impossibilità di dare un abbraccio o stare vicino ad un familiare. L’impatto del lockdown a livello mentale è stato davvero pesante. Ed è per questo che ci sono delle agevolazioni per favorire la cura a più persone.

Tra i vari incentivi c’è anche quello psicologico, ovvero un aiuto economico per sostenere le spese di psicoterapia. Con il messaggio 4.446/22, l’INPS ha annunciato chi beneficerà dell‘incentivo psicologico.

Questa indennità andrà ad aiutare tutte le persone che si trovano in una condizione di ansia, stress, depressione e fragilità proprio per via della pandemia. Si tratta di una tantum quindi riconosciuta una sola volta. Se la richiesta viene accettata, può arrivare un massimo di 50 euro per ogni seduta di psicoterapia.

LEGGI ANCHE:Bonus spesa fino a 500 euro: la scadenza per fare domanda è imminente

 Il valore del contributo dipende dall’ISEE del richiedente. Se si ha un ISEE inferiore a 15.000 euro, il beneficio è di 50 euro per ogni seduta, fino ad un massimo di 600 euro. Con l’ISEE tra i 15.000 e i 30.000 euro, 50 euro a seduta fino a 400 euro. Con l’ISEE superiore a 30.000 euro che non supera i 50.000, ci sarà 50 euro fino ad arrivare a 200 euro.

LEGGI ANCHE: Bonus in scadenza a dicembre: non te li puoi perdere

Bonus psicologico: come fare domanda

 Per tutte le persone che hanno fatto la domanda entro il 24 ottobre 2022, si può accedere tramite le credenziali SPID, CIE o CNS sotto la voce “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche. I richiedenti potranno poi vedere l’esito della richiesta.
Impostazioni privacy