Bonus in scadenza a dicembre: non te li puoi perdere

Dicembre è l’ultimo mese dell’anno e finiscono molte cose, compresi i bonus: scopriamo quali saranno quelli in scadenza

La maggior parte delle persone in questo periodo è riuscita a sopravvivere grazie ai bonus erogati sia dallo Stato che dall’INPS. Questi sono stati fondamentali per riuscire ad arrivare a fine mese.

BONUS DICEMBRE
I bonus in scadenza a dicembre-foto canva-tuttogratis.it

Da quando l’inflazione ha causato l’aumento inesorabile dei prezzi dei beni e servizi di prima necessità, c’è sempre più disagio nel riuscire a gestire tutte le spese. Le utenze non fanno che aumentare, soprattutto con l’inizio della stagione fredda.

Tenere accesi i riscaldamenti causa bollette pesanti, le quali, nonostante potranno essere rateizzate, rappresentano una vera stangata, soprattutto sotto Natale. Le cene e i pranzi natalizi, infatti, non saranno più gli stessi e le tavole non saranno imbandite allo stesso modo.

I prezzi dei beni alimentari ormai sono aumentati di tanto e non sarà così facile fare spese natalizie, ne tantomeno regali di Natale. Sono altresì numerose le persone che cercano ancora di beneficiare di bonus. In questo ultimo mese di dicembre saranno molti gli incentivi in scadenza.

I bonus che scadranno a dicembre

incentivi dicembre
I bonus dicembre-foto canva-tuttogratis.it

Sono stati numerosi i bonus erogati nell’anno 2022 che scadranno appunto a fine anno e che quindi bisogna richiedere con urgenza. Il taglio delle accise sui carburanti è un incentivo che è stato erogato a marzo con scadenza dicembre 2022.

Lo sconto passava da 30,5 centesimi al litro ai 18,3 centesimi per benzina e gasolio, mentre il GPL da 85 centesimi al kg passava a 51 centesimi. Non si sa se la misura sarà prorogata anche per l’anno successivo. 

C’è ancora la possibilità di usufruire del Superbonus 110% per le villette unifamiliari e immobili. Per i condomini, invece, ci sarà la detrazione del 70% nel 2024. Per i lavori edilizi fatti nei paesi colpiti dal terremoto, c’è stata una proroga del 110% fino al 31 dicembre 2025.

LEGGI ANCHE: Arriva un nuovo bonus di 2500 euro: ecco come fare domanda!

È ancora presente il bonus facciate con detrazione d’imposta che corrisponde al 60% dei costi sostenuti fino a fine anno, ovvero il 31 dicembre 2022. Bisogna quindi intervenire per restaurare la facciata esterna degli edifici esistenti.

LEGGI ANCHE: Bonus spesa fino a 500 euro: la scadenza per fare domanda è imminente

È ancora presente il bonus tv e decoder che scade per fine anno. Dovrebbero servire altri 100 milioni di euro per finanziare la misura nel 2023, ma non si sa ancora niente. Anche il bonus trasporti è in scadenza e vale circa 60 euro sia per abbonamenti mensili che annuali. Dal primo novembre si è potuto presentare nuovamente la domanda e sarà così anche a dicembre.

Impostazioni privacy