Pagare le bollette è diventato ormai un incubo ma non tutti le pagano: c’è una casa che usa trucchetto per non pagare le utenze
Ormai non si fa che parlare di utenze e dei rincari e questo preoccupa particolarmente gli italiani. Si ha timore di ritirare la posta proprio per via di sorprese in bolletta.
Dal momento che in autunno il clima è stato gioviale con giornate soleggiate, non eravamo pronti al freddo tipico invernale, eppure è arrivato. Come sempre il Natale arriva con le temperature basse e i riscaldamenti sono davvero importanti per scaldare casa.
Purtroppo ci sono fonti di riscaldamento che gravano tanto in bolletta come il condizionatore. Ma allora come bisogna fare per scaldare casa? La stufa a gas sembra essere nociva per la salute, mentre quella elettrica è davvero dispendiosa, forse l’elettrodomestico che consuma di più.
Secondo un’analisi recente, molto probabilmente ci sarà un aumento delle utenze che interesserà in particolar modo il mese di dicembre. Si presume un aumento del 15% sia sul gas che sulla luce. Questo sta causando ancora più turbamenti agli italiani. C’è una casa in Italia in cui non si pagano le bollette perché è stato adottato uno stratagemma particolare e intelligente.
C’è una casa a Venezia, esattamente a Spinea in cui una famiglia composta da 4 persone quasi non paga le bollette perché ottimizza l’efficienza energetica. Il tutto è iniziato dalla pandemia quando è stato ristrutturato un vecchio edificio fatiscente di 100 anni, trasformandolo.
Oggi questa famiglia vive, spendendo circa 50 centesimi al giorno. Questa casa infatti risulta essere isolata perché c’è uno strato isolante sotto la platea e le pareti sono rivestite da un cappotto termico di 24 centimetri esterno e 8 centimetri interni. Sul tetto, inoltre, ci sono altri 30 centimetri di materiale isolante.
LEGGI ANCHE: Ad incidere sulla bolletta è spesso la tariffa: ecco qual è la più conveniente
Quest’abitazione è formata da tecnologia che sfrutta l’energia rinnovabile, come geotermia e fotovoltaico. Come risultato abbiamo una casa ecologica e calda di inverno e fresca d’estate.
LEGGI ANCHE: Le bollette cambieranno in base al proprio reddito: ecco chi le riceverà scontate
Il proprietario di casa, il giornalista Giorgio Malavasi racconta che prima spendeva circa 1500 euro in un anno di gas, mentre adesso è stato raggiunto il 90% di autosufficienza. In un anno tutta la famiglia ha evitato di emettere circa 6 tonnellate di anidride carbonica, perché l’immobile è a emissioni zero. È come se avessero piantato 150 alberi in un anno.
Ecco come scegliere il miglior vino al supermercato con un budget contenuto: ti basterà seguire…
Ecco tutte le informazioni sulla novità dell’app Edits, la nuova app di Instagram dedicata all'editing…
Durante un evento politico a Washington, il gesto del visionario imprenditore scatena accuse e divisioni.…
Scopri come accedere al nuovo incentivo per l'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica e…
I brani di Sanremo 2025 non sono ancora in gara, ma già hanno dei voti:…
La rivoluzione per i podcast e per i reels è arrivata: ecco l’IA applicata ai…