Si può stare a casa con i figli ed essere pagati: ecco come presentare domanda

Non tutti lo sanno ma anche i neo papà possono presentare domanda per restare a casa con i figli: ecco come presentare la domanda all’Inps

Nell’ultimo periodo non si parla d’altro che di uguaglianza di genere e uguaglianza di diritti tra uomo e donne, questo avviene anche nel campo genitoriale quando nasce il bambino.

congedo parentale
possibilità di congedo ai papà-fonte canva-tutogratis.it

Ci sono molti bonus, solitamente erogati dall’INPS, che vanno a tutelare i genitori, parliamo del bonus di 800 euro o anche dell’assegno unico. Quest’ultimo viene dato, indipendentemente dal proprio Isee, a tutti coloro che hanno figli a carico fino ai 21 anni. Col passare del tempo anche questo incentivo ha subito diverse modifiche. Bisogna quindi restare sempre aggiornati.

In realtà questi non sono gli unici bonus a favore dei genitori. È prevista una nuova misura per far combaciare al meglio il lavoro e la vita privata dei neo genitori. Si tratta però di un incentivo che va anche a garantire la parità di genere sia dal punto di vista lavorativo che familiare.

Congedo parentale: si può richiedere fino a tre mesi

congedo pagato
congedo ai neo papà-fonte canva-tutogratis.it

Parliamo di modifiche avvenute in qualità di maternità e paternità ma anche permessi e congedi. Il d.Lgs 105/22 riconosce il congedo parentale ai papà che sono lavoratori autonomi.

Si avrà quindi un diritto di tre mesi di congedo parentale per ciascuno dei genitori entro il primo anno di vita del bambino. La domanda all’Inps può essere fatta per via telematica. Il congedo è riconosciuto con il versamento di contributi relativi al mese prima rispetto a quello del congedo e anche a dei contributi legati al mese stesso in cui inizia il congedo.

LEGGI ANCHE: Congedo matrimoniale retribuito: ecco come funziona

Come richiedere il congedo

Le domande possono fare riferimento anche a periodi precedenti la data di presentazione della domanda, purché avvengano tra il 13 agosto e il 25 novembre. Il periodo che va dopo il 25 novembre, le domande dovranno essere presentate prima dell’inizio del periodo di fruizione.

LEGGI ANCHE: Un genitore può essere punito se sorpreso a pedinare il proprio figlio? La risposta vi sorprenderà

Con il periodo di congedo il lavoratore ovviamente non dovrà lavorare. per presentare domanda bisognerà accedere al portale dell’INPS e entrare tramite credenziali d’accesso SPID, CIE o CNS, oppure mediante il patronato o intermediari d’istituto o infine mediante un Contact Center al numero 803 164 o 06 164 164

Impostazioni privacy