Un genitore può essere punito se sorpreso a pedinare il proprio figlio? La risposta vi sorprenderà

La legge parla chiaro in merito a quelli che sono i doveri dei genitori verso i propri figli. Ma quanto in là possono spingersi nell’adempimento del loro ruolo? A un genitore è consentito tutto? Scopriamo di più

L’articolo 147 del codice civile regolamenta quelli che sono i doveri dei genitori verso i propri figli. Prendersene cura non è per tutti un istinto naturale, è la legge che interviene, sancendo che è obbligatorio provvedere al “mantenimento, all’istruzione e all’educazione dei figli, anche se nati al di fuori del matrimonio, assecondandone le inclinazioni, le capacità e le aspirazioni”.

genitori pedinare figli possibile
Un genitore ha il dovere morale e legale di provvedere ai propri figli. Ma quanto in là possono spingersi nel farlo? Tuttogratis.it (Foto da Canva)

Nell’adempimento del proprio “mestiere” di educatore, quanto può spingersi in là un genitore? In poche parole, cosa è lecito fare e cosa non lo è nella tutela e nel rispetto della privacy della prole, specialmente se composta da individui minorenni?

Madri e padri hanno assolutamente facoltà di correggere i figli, anche impartendo delle punizioni le quali, tuttavia, non devono costituire reato, ossia non devono rientrare nell’ambito di abuso dei mezzi di correzione o maltrattamenti in famiglia. Che significa? Non bisogna causare in alcun modo sofferenza fisica o morale. Ecco a voi un esempio: va benissimo impedire al proprio figlio di andare a una festa per punizione; è reato segregarlo a casa per giorni. La reclusione, in casi simili, è fino a sei mesi. In caso di situazioni più gravi come in circostanze di violenza conclamata si arriva anche dai tre ai sette anni di carcere.

É reato per un genitore spiare o addirittura pedinare il proprio figlio? Cosa si rischia?

genitori pedinare figli possibile
Un genitore ha il dovere morale e legale di provvedere ai propri figli. Ma quanto in là possono spingersi nel farlo? Tuttogratis.it (Foto da Canva)

In linea generale, non costituisce reato pedinare qualsiasi persona. Non è illegale a meno che non le si procuri agitazione e spavento. In un caso simile, però, si potrebbe essere indagati per molestie in luogo pubblico.

Leggi anche: Giovanni Ciacci smascherato da colleghi della televisione: “Di’ addio al tuo lavoro”

Seguendo questo principio, quindi, è lecito pedinare un figlio ma solamente se serve a salvarlo da un rischio effettivo come cattive frequentazioni, acquisto di stupefacenti, alcolici e casi similari. Il genitore deve addurre una valida motivazione.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a cui l’Italia ha partecipato, ha promosso la Convenzione sui diritti dell’infanzia in cui viene difeso il diritto alla privacy dei  minorenni, anche dagli stessi genitori.

Leggi anche: Nutella fatta in casa: la ricetta è facilissima! Le merende non saranno più le stesse

Niente invadenze random, controlli a saltare, pure se servissero a sedare uno stato di preoccupazione degli adulti. Il rischio deve essere sempre concreto.

Impostazioni privacy