Bonus INPS di 800 euro per i genitori: ecco come fare richiesta

800 euro di Bonus per i genitori in arrivo: quali sono i requisiti e come fare domanda, tutte le risposte qui!

Il periodo che stiamo vivendo è davvero molto difficile e potremmo dover fare moltissimi sacrifici per uscirne.

onus 800 euro
Chi saranno i fortunati a ricevere questo bonus? (fonte foto Canva) – Tuttogratis.it

Purtroppo, il prezzo delle utenze è ormai altissimo e, di conseguenza, anche i prezzi degli alimenti e di tutti gli altri prodotti è in continua crescita. Ci sono numerosi bonus messi a disposizione dallo Stato per le famiglie in difficoltà e tra questi anche questo nuovissimo aiuto economico che ammonta a ben 800 euro al mese. Vediamo subito quali requisiti sono richiesti e come e quando inoltrare la domanda.

Bonus INPS di 800 euro: ecco chi saranno i genitori fortunati

Finalmente è stato pubblicato, da pochi giorni, sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto per aiutare i genitori con un cospicuo aiuto economico.

bonus inps
Come e quando si può inoltrare la domanda? (fonte foto Canva) – Tuttogratis.it

Come quasi tutti i tipi di bonus, anche in questo caso ci sono dei requisiti specifici che devi avere per vederti accettata la domanda, ma non solo. Infatti, gli 800 euro sono destinati a genitori separati o divorziati. Questi genitori lavoratori, per ottenere l’agevolazione, devono aver perso il lavoro oppure devono aver avuto una riduzione delle ore lavorative o una sospensione dal proprio impiego in seguito alla pandemia da Covid-19.

LEGGI ANCHE: Nuovo Bonus Idrico: dal 2023 anche senza ISEE e fino a 1.000 euro

Il decreto pubblicato lo scorso 26 ottobre stabilisce tutti i requisiti e la durata del bonus. Infatti questi 800 euro mensili potranno essere accreditati per 1 anno e non oltre, almeno per ora così stabilisce il testo.

Chi dunque è separato o divorziato potrà avere il bonus se:

  • ci sono dei figli minori oppure maggiorenni ma con disabilità;
  • i figli devono convivere con il genitore che richiede il bonus;
  • l’ex partner o coniuge non ha versato totalmente l’assegno per il mantenimento dei figli nel periodo che va dall’8 marzo 2020 fino al 31 marzo del 2022.

LEGGI ANCHE: Nuovo Bonus Occhiali, quali sono le cifre: chi può richiederlo

Ci sono anche dei requisiti che riguardano il reddito annuo, quindi non tutti i genitori separati possono richiederlo, e in particolare i beneficiari devono:

  • avere un reddito annuo fino a 8.174 €;
  • aver avuto una riduzione, cessazione o sospensione del lavoro (questo riguarda il genitore che manda l’assegno di mantenimento) a partire dall’8 marzo 2020 e per un periodo minimo di 90 giorni. In caso di lavoro autonomo, il reddito annuo percepito nel 2020 deve aver subito un calo di almeno il 30% rispetto al 2019.

Per ricevere gli 800 euro di bonus, l’ex coniuge o partner non deve aver versato nemmeno una piccola parte del mantenimento mensile.

Come inoltrare la richiesta

Per ottenere questo aiuto economico bisogna fare domanda sul portale web del Dipartimento per le Politiche della Famiglia cliccando su questo link.Per il momento la domanda non può ancora essere presentata, ma si pensa che a breve potrà esserci la sezione dedicata direttamente sul portale del Ministero. Nella richiesta bisognerà allegare diversi documenti, la cifra dell’assegno di mantenimento e dichiarare il reddito annuo. La richiesta potrà essere inoltrata fino al termine dei fondi stanziati.

Impostazioni privacy