Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Bonus Patente: ecco come richiederlo

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Bonus Patente 2022: ecco la procedura per fare richiesta e chi può farla

Un importante novità per tutti coloro che desiderano conseguire la patente e utilizzarla nel mondo del lavoro: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Bonus Patente.

nuovo bonus patente
Ecco il nuovo bonus patente-fonte foto Canva-tuttogratis.it

Si attendeva questa notizia da tempo, ora è diventata ufficiale: ma di cosa si tratta? Chi può richiedere questo bonus e per quale categoria in particolare va a fare riferimento? Scopriamo inoltre qual è la scadenza per poter presentare la domanda e i tempi di accoglienza della stessa.

Chi può ottenere il Bonus Patente

nuovo bonus patente
Bonus patente 2022-2026-fonte foto Canva-tuttogratis.it

Grazie all’estensione del Decreto Milleproroghe è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e rinnovato il Bonus Patente. Una misura estremamente importante che mira a coprire le spese per il conseguimento della patente per autotrasportatori ed anche il CQC, ovvero la carta di qualificazione professionale.

Tale patente e CQC, è noto, generalmente hanno costi abbastanza sostenuti. Quindi per chi volesse intraprendere un lavoro come autotrasportatori per merci e persone, con mezzi pesanti a pieno carico a 3,5 tonnellate, è una grandissima opportunità.

A chi è rivolto quindi? La possibilità del doppio conseguimento è rivolto a tutti i cittadini italiani con un’età che va dai 18 ai 35 anni, e che non hanno già fatto ricorso al bonus.

Quanto copre l’incentivo?

Su un tetto massimo di spesa di 2.500 euro, il bonus copre fino all’80% della sua spesa. Inizialmente era al 50%, ora il tetto è stato notevolmente esteso. Sono stati stanziati oltre 5 milioni di euro annui per poter far fronte a tutte le domande di richiesta patente, e sarà per un trimestre che va dal 2023 al 2026.

Come fare la domanda quindi? Bisogna collegarsi sul sito del Ministero delle Infrastrutture e autenticarsi tramite SPID, oppure carta di identità elettronica CIE oppure CNS. Dopodiché potrà presentare domanda nella sezione relativa al Buono. Le domande verranno analizzate e accolte in maniera cronologica rispetto all’ordine di presentazione.

Una volta erogato il bonus, disponibile anche per autoscuole, dovrà essere utilizzato entro e non oltre i 60 giorni dalla sua effettiva erogazione. Un incentivo che potrebbe sensibilmente innalzare la domanda di patenti e aumentare posti di lavoro nel settore dei trasporti.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy