Se veramente vuoi arrivare sereno a fine mese, ecco cosa devi tagliare
Tagliare sulle spese è quindi diventato inevitabile. Secondo alcune statistiche fatte, ci sono famiglie che hanno tagliato anche beni primari come il cibo. Questo è dovuto al fatto che l’inflazione ha toccato il 12% e quindi tagliare è necessario.
Chi una uno stipendio medio di 1500 euro, dovrebbe prendere almeno 200 euro in più per stare al passo con la crisi attuale. Gli stipendi però non sono aumentati, ci sono solo bonus e incentivi che non risolvono la soluzione in quanto la maggior parte di questi rappresentano “una tantum”. Ma quindi cosa bisogna tagliare a fine mese?
LEGGI ANCHE: Un metodo per riscaldare casa e risparmiare: lo facevano i nonni
Secondo uno studio fatto, le soluzioni per risparmiare ci sono. Bisogna tagliare in primo luogo le porzioni e circa 6 famiglie su 10 optano per questa scelta. Un’altra soluzione sta nel mettere da parte gli sfizi e comprare solo le pietanze per soddisfare il fabbisogno quotidiano.
LEGGI ANCHE: Risparmio in bolletta: c’è un trucchetto che nessuno conosce
La metà delle famiglie che prima comprava gli alcolici, ora non lo fa più. Inoltre sempre più famiglie stanno evitando dolci, salumi, pesce e carne. Inoltre anche l’uso del forno elettrico è stato ridotto di tanto, ma anche dell’asciugacapelli e del ferro da stiro.