Risparmio in bolletta: c’è un trucchetto che nessuno conosce

Tutti vogliono risparmiare in bolletta ma non tutti conoscono questo trucchetto: scopriamo come pagare meno sulle utenze

Oggi non si pensa che ad una cosa: risparmiare. Ci troviamo in una situazione di grande disagio finanziario dovuto soprattutto alla guerra tra Russia e Ucraina. La situazione sicuramente non migliorerà, soprattutto a stretto giro.

come risparmiare in bolletta
Risparmiare riscaldandosi-fonte canva-tuttogratis.it

Quello che più spaventa in questo momento sono sicuramente le utenze. I costi sono aumentati a dismisura, quindi come obiettivo, c’è quello di limitare il consumo di energia e gas. Si cerca quindi di evitare il condizionatore, e optare per rimedi antichi. 

Tra le alternative possibili c’è sicuramente quella della Pellet, ma adesso anche i costi di quest’ultimo sono aumentati. Tra gli elettrodomestici più costosi c’è sicuramente la stufa elettrica, e il phon. Mentre la stufa a gas anche se costa mente, potrebbe causare seri rischi alla salute.

Come fare per riscaldarsi, quindi? Esiste il cosiddetto trucchetto del foglio, scopriamo come funziona.

Trucchetto del foglio: scopriamo perché fa risparmiare in bolletta

pagare meno sulle utenze
Risparmiare sulle utenze-fonte canva-tuttogratis.it

Questo inverno tutto quello che desideriamo è avere casa riscaldata ma allo stesso tempo risparmiare in bolletta. Sicuramente usare più coperte ci aiuterà, ma non basterà perché abbiamo bisogno di calore nell’ambiente.

L’ideale sarebbe usare il termosifone ma con i pannelli che trattengono il calore: stiamo parlando dei pannelli termoriflettenti.

Solitamente quando si hanno i termosifoni nelle vicinanze della finestra, la maggior parte di calore viene dispersa nell’aria. Con la presenza di questi pannelli invece il calore viene trattenuto e la casa si mantiene calda per molte più ore.

Nel momento in cui andiamo a spegnere i termosifoni, quindi il calore viene trattenuto. La soluzione è quindi quella di spegnere prima i termosifoni e tenerli accesi per poco tempo. Registriamo quindi un 10% di prestazione in più.

LEGGI ANCHE: Le bollette potranno essere pagate a rate: ecco l’iniziativa contro il caro energia

Nel momento in cui si spegne il riscaldamento, il calore viene riflesso nell’ambiente. Per utilizzarlo è davvero semplice, perché non bisogna smontare il termosifone, anzi, mettere il foglio di alluminio sulla parete e questo inizierà a trattenere il calore.

LEGGI ANCHE: Risparmiare in bolletta in inverno: con questo accessorio rivoluzionario puoi

Questi pannelli sono composti dal 100% in alluminio ed oltre a trattenere il calore, sono anche impermeabili. Si possono comprare sia online che nei negozi fisici.

Impostazioni privacy