È arrivato il freddo, se la tua casa risulta essere troppo fredda e umida, c’è un escamotage davvero economico per risolvere il problema
Dopo un autunno che sapeva di estate, le temperature si sono abbassate e andiamo incontro alla stagione invernale. Anche se ancora non è arrivato il solstizio d’inverno, i primi freddi si fanno già sentire.
Molto probabilmente Natale arriverà col freddo, quindi bisognerà combatterlo con metodi alternativi ai riscaldamenti. Sappiamo bene quanto siano aumentate le bollette in questo periodo, quindi risparmiare è diventato uno stile di vita.
Bisognerebbe accantonare il condizionatore o la stufa elettrica che risulta essere tra gli elettrodomestici più dispendiosi. Spesso si usa anche il pellet e la stufa a gas. Ma mentre il pellet è arrivato a costare davvero tanto.
La stufa a gas invece risulta essere nociva per la salute. Tra le alternative migliori potrebbero esserci, oltre alle coperte pesanti, anche il trucco del foglio sul termosifone per riscaldare casa.
Quando però la casta resta fredda e umida, ma vogliamo comunque cercare alternative economiche, c’è un escamotage davvero furbo: scopriamolo!
Il trucchetto per non avere casa fredda in inverno
Come prima cosa da fare, c’è sicuramente quella di far arieggiare casa. Potrebbe sembrare un paradosso dal momento che vogliamo casa calda. Ma quando le finestre rimangono chiuse per molto tempo, la quantità di ossigeno diminuisce e l’umidità aumenta.
L’umidità fa sentire ancora più freddo ma crea anche muffe nell’aria. Quindi anche solo pochi minuti, bisogna far arieggiare casa. Inoltre dobbiamo stare attenti a coprire gli spifferi delle finestre. Si possono comprare delle pellicole semitrasparenti che riescono a ridurre le condense. Il materiale ideale sarebbe il sughero perché permette di isolare la parete.
LEGGI ANCHE: Risparmio in bolletta: c’è un trucchetto che nessuno conosce
Per creare isolamento termico si può utilizzare anche il nastro biadesivo. Mentre davanti alle porte o alle finestre con spifferi, si possono mettere strati doppi di tende, in modo da creare un isolante dal freddo.
LEGGI ANCHE: È arrivata la truffa della bolletta: ci cascano tutti e ti può svuotare il conto
Come sbarazzarsi dell’umidità
Si può limitare l’umidità anche con un elettrodomestico. Se la casa è troppo umida, bisogna necessariamente acquistare un deumidificatore, in modo da assorbire tutta l’umidità. Il grado ideale di umidità sarebbe quello compreso tra il 50% e il 55%.