Bonus di 150 e 200 euro: quando arriveranno ai lavoratori autonomi?

I lavoratori autonomi stanno ancora aspettando i loro bonus di 150 e 200 euro, ma quando arriveranno? Scopriamolo

I bonus dal valore di 150 e 200 euro sono stati davvero di grande aiuto ai lavoratori dipendenti in questo periodo di grande disagio economico.

bonus ai lavoratori autonomi
Quando arrivano i bonus ai lavoratori autonomi-foto canva-tuttogratis.it

Sia l’INPS che lo stato durante il periodo post-pandemia hanno erogato diversi incentivi per aiutare soprattutto la parte più povera della popolazione. Tra questi, ha destato maggiore entusiasmo quello di 200 euro, che è arrivato in modo autonomo su tutte le buste paghe di Luglio.

Ovviamente, anche in questo caso, molto dipendeva dal proprio reddito annuale. Solo le classi più bisognose potevano beneficiarne. Il bonus è ritornato anche a novembre, il valore però si è abbassato a 150 euro.

I destinatari sono pressapoco gli stessi, ma con un ISEE più basso rispetto a quello di Luglio. Lo stanno ricevendo infatti tutti coloro che non superano i 20.000 euro di reddito annuale.

Tuttavia, malgrado anche i lavoratori autonomi dovrebbero accedere a questi bonus, non sono ancora arrivati. Sono sempre di più quindi le persone che si domandano quando arriveranno: scopriamolo insieme.

Bonus di 150 e 200 euro: quando arriveranno ai lavoratori autonomi

lavoratori indipendneti
Quando arrivano i bonus ai lavoratori indipendenti-foto canva-tuttogratis.it

Sappiamo bene che sia i lavoratori dipendenti che i pensionati hanno già ricevuto entrambi i sussidi, uno a Luglio e l’altro a Novembre. Per gli autonomi invece le somme non sono state ancora neanche erogate.

Mentre per i lavoratori dipendenti e pensionati, il caricamento è arrivato in modo automatico, i professionisti invece hanno dovuto attendere. In realtà ancora adesso non si sa quali saranno le date. In un primo momento l’INPS aveva annunciato l’inizio dei pagamento il 17 ottobre, ma così non è stato perché la data è stata slittata.

LEGGI ANCHE: Nuovo bonus per questi lavoratori part-time: come funziona e come fare domanda

Si è ipotizzato che molto probabilmente si aspetta la scadenza della domanda per poi pagare, ma non è stato ancora detto nulla a riguardo. I lavoratori professionisti rappresentano la fascia più colpita dalla crisi. Perché lavoratori dipendenti e pensionati, oltre a questi bonus, hanno comunque beneficiato di qualche soldo in più in busta paga.

LEGGI ANCHE: Imprese e lavoratori: scopriamo chi ha più vantaggi con lo smart working

C’è stato infatti anche una diminuzione dei clienti per i lavoratori autonomi. E a rincarare la dose, ci sono stati gli aumenti di bollette e materie prime. Quindi, per ora, sono quelli che meno hanno beneficiato degli aiuti dello stato. Restiamo quindi in attesa del prossimo comunicato da parte dell’INPS.

Impostazioni privacy