800 euro di Bonus per i genitori in arrivo: quali sono i requisiti e come fare domanda, tutte le risposte qui!
Il periodo che stiamo vivendo è davvero molto difficile e potremmo dover fare moltissimi sacrifici per uscirne.
Purtroppo, il prezzo delle utenze è ormai altissimo e, di conseguenza, anche i prezzi degli alimenti e di tutti gli altri prodotti è in continua crescita. Ci sono numerosi bonus messi a disposizione dallo Stato per le famiglie in difficoltà e tra questi anche questo nuovissimo aiuto economico che ammonta a ben 800 euro al mese. Vediamo subito quali requisiti sono richiesti e come e quando inoltrare la domanda.
Finalmente è stato pubblicato, da pochi giorni, sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto per aiutare i genitori con un cospicuo aiuto economico.
Come quasi tutti i tipi di bonus, anche in questo caso ci sono dei requisiti specifici che devi avere per vederti accettata la domanda, ma non solo. Infatti, gli 800 euro sono destinati a genitori separati o divorziati. Questi genitori lavoratori, per ottenere l’agevolazione, devono aver perso il lavoro oppure devono aver avuto una riduzione delle ore lavorative o una sospensione dal proprio impiego in seguito alla pandemia da Covid-19.
LEGGI ANCHE: Nuovo Bonus Idrico: dal 2023 anche senza ISEE e fino a 1.000 euro
Il decreto pubblicato lo scorso 26 ottobre stabilisce tutti i requisiti e la durata del bonus. Infatti questi 800 euro mensili potranno essere accreditati per 1 anno e non oltre, almeno per ora così stabilisce il testo.
Chi dunque è separato o divorziato potrà avere il bonus se:
LEGGI ANCHE: Nuovo Bonus Occhiali, quali sono le cifre: chi può richiederlo
Ci sono anche dei requisiti che riguardano il reddito annuo, quindi non tutti i genitori separati possono richiederlo, e in particolare i beneficiari devono:
Per ricevere gli 800 euro di bonus, l’ex coniuge o partner non deve aver versato nemmeno una piccola parte del mantenimento mensile.
Per ottenere questo aiuto economico bisogna fare domanda sul portale web del Dipartimento per le Politiche della Famiglia cliccando su questo link.Per il momento la domanda non può ancora essere presentata, ma si pensa che a breve potrà esserci la sezione dedicata direttamente sul portale del Ministero. Nella richiesta bisognerà allegare diversi documenti, la cifra dell’assegno di mantenimento e dichiarare il reddito annuo. La richiesta potrà essere inoltrata fino al termine dei fondi stanziati.
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…
Stanno per arrivare le feste natalizie: ecco tutti i consigli per allestire la tavola in…
Ikea ribassa i prezzi di una miriade di articoli della camera da letto: bisogna approfittarne…
L'asciugatrice sta diventando un elettrodomestico sempre più comune, ma anch'essa ha bisogno di pulizia: ogni…