Case a 1 euro, tanti nuovi Comuni le stanno vendendo: ecco dove

Chi non comprerebbe case a 1 euro? Si tratta di un progetto davvero allettante: ecco i comuni che promuovono questa iniziativa

In una situazione precaria come quella che stiamo vivendo, l’ideale è sempre ambire al risparmio.

Case a 1 euro
Case a 1 euro: come funziona-foto canva-tuttogratis.it

Ormai i prezzi sono aumentati, soprattutto dei beni di prima necessità. Questa situazione sta creando diverse difficoltà, ed è per questo che le persone mirano al risparmio. Così come le bollette, anche gli affitti e le case in vendita sono aumentate, ovviamente tutto dipende anche d’Italia in cui ci troviamo.

Sono molte le persone che hanno deciso di sospendere l’intenzione di comprare casa per via dei prezzi alti. Tuttavia, in base a quello che sta succedendo in Italia, non sapremo mai se i prezzi diminuiranno o aumenteranno.

Tra le soluzioni però, troviamo quelle delle case al prezzo di 1 euro. Un progetto che sta prendendo sempre più credito in Italia: andiamo a scoprire dove è possibile sfruttare questa iniziativa.

Case a 1 euro: come funziona

casa a solo 1 euro
Case a 1 euro: dove trovarle-foto canva-tuttogratis.it

L’Italia è ricca di luoghi meravigliosi, c’è tanta storia e arte che attira anche milioni di turisti. L’iniziativa proposta da alcuni comuni italiani è davvero invitante. Lo scopo è quello di incentivare il ripopolamento di alcuni borghi. Si intende inoltre favorire l’economia, in particolar modo in questo periodo di crisi e precarietà.

Ma come funziona? Il comune mette a disposizione case da ristrutturare a prezzi irrisori, come appunto €1,00. Le case più belle ovviamente hanno un costo più alto. Ovviamente chi le acquista a questi prezzi modici, ne diventa proprietario e può abbellirle come meglio crede. In questo modo rivitalizza anche il paese con il proprio contributo economico.
Il primo comune a promuovere questa iniziativa è stato Salemi quando il sindaco era Vittorio Sgarbi. Ancora oggi la Sicilia è la regione in cui possiamo trovare un maggior numero di case a 1 euro.

Case a 1 euro: dove le troviamo

Ma dove troviamo le case a 1 euro? Le persone che sono intenzionate a comprarle, desiderano sapere esattamente dove trovarle. Ecco una lista di tutti i luoghi in cui possiamo trovarle: Albidona, Pratola Peligna, Santi Cosma e Damiano, Taranto, Pettineo, Oyace, Troina, Delia, Sambuca di Sicilia, Cinquefrondi, Acerenza, Maenza, Laurenzana, Pietramelara, Sassari, Augusta, Romana, Borgomezzavalle, Cammarata, Cantiano, Calatafimi Segesta, Pignone, Caltagirone.

 

Impostazioni privacy