Forse non lo sai ma alcuni cibi e bevande non possono assolutamente stare nel freezer! Ecco cosa potrebbe succedere e perché è così importanti non metterceli mai.
Bisogna sempre fare attenzione a quello che decidiamo di congelare nel nostro freezer. Alcuni errori comuni possono apportare cambiamenti fisici e di salute, quindi è giusto conoscere ciò che va inserito e cosa no!
Uno degli elettrodomestici che non potrebbero mai mancare in qualsiasi casa è sicuramente il frigorifero. Un invenzione davvero essenziale, perché permette a svariati alimenti di rimanere freschi e intatti.
Per di più questo elettrodomestico è divisi in due sezioni, una permette a tutti quei prodotti di mantenersi freschi, senza rovinarsi ante tempo mentre la seconda congela ciò si vuole conservare per lunghi periodi così da fare scorta per mesi. Sapevi poi il rimedio che consiste nell’inserire il basilico in un contenitore per il ghiaccio? Succede una cosa pazzesca!
L’alleato numero uno in cucina, una risorsa che permette di conservare alimenti per lunghi periodi e formare il ghiaccio per bere una bevanda fresca a dissetante: il freezer! L’ideale sarebbe quello di portare il vostro freezer a una temperatura pari a -18gradi, in questo modo le proprietà e i valori nutrizionali non verranno intaccati.
LEGGI ANCHE: 5 minuti per pulire il forno, anche dallo sporco più incrostato
Una volta che decidi però di scongelare gli alimenti si consiglia di adagiare il contenitore in un piatto o bacinella e di depositarla in frigo, poiché scongelandoli all’esterno dell’elettrodomestico, la velocità di scongelamento permetterà ai batteri di proliferare come non mai.
Fate sempre attenzione alla brina, una volta acquistato prodotti surgelati, per far si che la catena del freddo non venga danneggiata e giusto riporre subito nel freezer al rientro da casa e di utilizzare sacchetti appositi.
È possibile inserire all’interno del freezer ovviamente con il suo rispettivo e apposito contenitore termico sia i cibi cotti che quelli crudi, posizionando un etichetta con il giorno dell’inserimento del cibo nel freezer e quanto tempo può durare al suo interno. Fra i cibi più consigliati ci sono a carne, il pesce, la frutta e la verdura a basso contenuto d’acqua, ma bisogna fare attenzione ai latticini.
In quanto la loro componente grassa durante il congelamento tende a indurirsi e una volta scongelato ne uscirebbe solo che un prodotto grumoso.
LEGGI ANCHE: Per pulire il filtro della lavastoviglie alla perfezione sono questi i passaggi che devi seguire!
Si a pane e pizza, ma da evitare assolutamente le uova, prodotti di pasticceria, conserve, succhi di frutta, alcuni tipi di frutti, cibi fritti e le salse come la maionese o il ketchup. Inoltre pulire e disinfettare il frigo non è mai stato così semplice: ecco un trucco!
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…