Scarafaggi: ecco cosa rischi se lo schiacci, non ci hai mai pensato?

Gli scarafaggi possono essere un enorme problema in casa, ma sai che ucciderli può essere ancora più pericoloso? Ecco tutto quello che devi sapere.

Che si viva in campagna o in città, trovare uno o più scarafaggi indica solo una cosa: da qualche parte in casa c’è una colonia. Infatti questi insetti vivono in enormi gruppi e sono soliti proliferare in aree buie e umide, rendendo le fogne e gli scarichi il loro ambiente ideale

Scarafaggi malattia schiacciarli infestazione insetti veleno metodi trucchi colla uccidere casa
I tombini e le fogne sono il loro ambiente ideale. (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

Avere una colonia in casa non solo porta un gran numero di scarafaggi ad invaderla, ma può portare anche svariati problemi di salute, infatti essendo gli scarafaggi degli insetti che vivono nei rifiuti, sono portatori di diverse malattie e parassiti. Se non eliminarli può essere un enorme problema, anche schiacciarli potrebbe portare ad una serie di conseguenze. Quindi se sei abituato a schiacciarli, ecco a cosa potresti andare in contro e perché sarebbe meglio non farlo. Se invece questi animali infestano la vostra casa non bisogna sempre aver paura.

Scarafaggi in casa: è meglio non schiacciarli?

Scarafaggi malattia schiacciarli infestazione insetti veleno metodi trucchi colla uccidere casa
Schiacciarli o no? È questo il dilemma. (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

Gli scarafaggi sono insetti molto resistenti, in grado di sopravvivere e ad adattarsi anche a diversi tipi di veleni, queste caratteristiche li rendono molto difficili da eliminare, riducendo anche le possibilità di debellare completamente un’infestazione.

LEGGI ANCHE: Rimedio naturale per evitare un’invasione di formiche: è geniale

Però cosa fare quando se ne vede uno in casa, magari vicino alla credenza o uscire dallo scarico? Sono moltissime le persone che in casi come questo decidono di schiacciarli alla prima occasione pensando di risolvere il problema nell’immediato, ma è davvero così?

Le conseguenze di schiacciare uno scarafaggio infatti possono essere molte e in alcuni casi, anche più pericolose dello scacciarli senza ucciderli. Infatti l’OMS ha dichiarato che eliminare uno scarafaggio schiacciandolo può essere davvero dannoso per la salute per via di svariati motivi.

LEGGI ANCHE: 3 piante eccezionali e che i topi detestano: mettile sul balcone e non verranno più

Infatti schiacciare uno scarafaggio può essere causa della diffusione di batteri davvero pericolosi, come ad esempio quelli della salmonella, degli stafilococchi o portare reazioni allergiche ed attacchi d’asma. Una volta schiacciati sarebbe meglio non respirare, altrimenti si rischierà di entrare in contatto con questi batteri che possono anche causare colera, dissenteria, diarrea e una lunga serie di disturbi. Il modo migliore per eliminare gli scarafaggi è sicuramente quello tramite fumigazione o ditte specializzate in disinfestazione, ma nel caso trovassi uno scarafaggio, sarebbe meglio non ucciderlo ma bensì allontanarlo. Inoltre esistono anche metodi alternativi, infatti potresti contare su queste 3 piante super che gli scarafaggi non sopportano per tenerli alla larga.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy