Se questi animali infestano la vostra casa non bisogna sempre aver paura

Se la nostra casa è invasa da fastidiosi insetti, non c’è sempre bisogno di allarmarsi. Vediamo come possono essere utili

Si sa, cerchiamo sempre di tenere pulite le nostre abitazioni per non essere invase da fastidiosi insetti, soprattutto nei periodi estivi quando cominciamo ad aprire balconi, terrazzi e giardini. Compriamo spray e disinfettanti per poterli sempre tener lontani da noi.

Ragni fobia
Possono essere utili per combattere gli insetti-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

Ma oltre alle formiche, le termiti e le imbattibili blatte, c’è un altro tipo di animale che può infastidire la nostra quiete. Essi hanno un’abilità per poter entrare in casa senza che noi ce ne accorgessimo. Parliamo dei ragni, che se non trovati possono tranquillamente stabilirsi a domicilio.

Come entrano in casa i ragni

ragni fobia
Aracnofobia, paura dei ragni-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

I ragni sono animali, non insetti appartenenti alla famiglia degli aracnidi, precisamente come gli scorpioni. La differenza con gli insetti, è che i ragni hanno 8 zampe. Inoltre non sono muniti di antenne sulla testa.

Sono animali molto intelligenti, ottimi predatori anche per far fuori altri insetti che possano infettare la nostra casa. I ragni si riconoscono dalle ragnatele che formano negli angoli dei muri, sotto le mensole e sotto i tetti e soffitti.

LEGGI ANCHE: 1 sola mossa per eliminare gli insetti dal bagno: la soluzione geniale

Hanno una grande pazienza, nell’attesa che un altro animale cada nella sua trappola, in modo che poi possa tranquillamente mangiarla. La tessitura della tela dei ragni è una vera opera d’arte. La tela fuoriesce dall’addome e da ghiandole del ragno.

Bisogna aver paura dei ragni?

Comune in tutti gli esseri umani è “l’aracnofobia” ovvero la paura per questi animali. Si tratta di una vera fobia tramandata dall’inizio dei tempi. L’aracnofobia, può comportare dei veri e propri sintomi di disgusto al momento in cui ci si trovi dinanzi una tela. Secondo statistiche sono le donne a soffrire di più di questa fobia.

LEGGI ANCHE: Non abbiate paura se lo vedete in casa: potrà essere molto utile!

I ragni cercano riparo nelle nostre abitazioni, tessendo le loro tele per attirare prede. Possono possono essere eliminati, tramite l’utilizzo di una aspirapolvere in modo che anche le uova vengano rimosse dal loro nido.

I ragni più diffusi in Italia, sono i ragni Folcidi comunemente chiamati come i ragni della polvere, non sono dannosi per l’uomo e formano le loro tele dietro i mobili ed angoli dei muri. Poi c’è il Ragno Lupo, ovvero la Tarantola, di dimensioni più grandi, va a caccia di insetti e vive per lo più in zone di campagna.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

 

Impostazioni privacy