Non abbiate paura se lo vedete in casa: potrà essere molto utile!

Se gironzola in casa non c’è motivo di spaventarsi! Potrà essere di grande aiuto per la lotta agli insetti: scopriamo cosa

Nel periodo estivo si sa, gli insetti possono trovare via libera nelle nostre abitazioni, causa caldo e passaggi liberi per entrare.

geco insetti casa
Non c’è nessun motivo di spaventarsi-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

Formiche, blatte, termiti e, chi ne ha più ne metta, non fanno altro che far impazzire chi purtroppo se li ritrova in casa. Più sono piccoli e per questo sembrano essere imbattibili.

Ma ci sono sicuramente anche altri esseri della natura che possono aiutarci, riuscendo a dare la caccia a questi insetti, potendosi nutrire. Un esempio possono essere le lucertole, che vivendo sotto le mura dei terrazzi, sono nostre coinquiline.

Un altro rettile in casa: il geco

geco insetti casa
E’ un rettile considerato di buon auspicio-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

Il geco, è un piccolo rettile che possiamo trovare in casa, senza accorgercene nemmeno. Parliamo di un animaletto pressoché innocuo che volendo potremmo anche far vivere insieme a noi. Cominciano ad apparire nei mesi più caldi dell’anno, e li troviamo spesso scaldarsi sotto la luce del sole.

Non c’è bisogno quindi di spaventarsi se all’improvviso vediamo muovere un piccolo sauro sotto i nostri occhi. Anzi possono essere piccoli aiutanti se in casa nostra possono apparire formiche e soprattutto le blatte, animali quasi imprendibili ed immortali.

I gechi, possono infatti scovare i loro nascondigli, trovarli e mangiarli. Oppure danno la caccia alle zanzare che d’estate sono un tormento per noi, quindi si rivelano importanti disinfestatori gratuiti.

LEGGI ANCHE: 1 sola mossa per eliminare gli insetti dal bagno: la soluzione geniale

Cosa si sa del geco?

Il geco è un piccolo rettile, in Italia se ne distinguono addirittura quattro specie, in special modo nella zona meridionale del Paese, tra Mar Tirreno e Adriatico.

Quindi, secondo credenze popolari è ben visto e addirittura è considerato un ottimo portafortuna. Infatti, in Salento, zona di grande centro vacanze per l’estate, il geco è ritenuto un piccolo simbolo da preservare. Esistono, per questo piccole statuette da regalare o da tenere come ricordo.

LEGGI ANCHE: Vedi formiche ovunque ma non sai da dove arrivano: come trovare la tana

Inoltre, non temono la presenza dell’uomo e soprattutto quella dei gatti, che vanno alla ricerca di questi simpatici rettili. I gechi, appaiono di notte, senza la luce domestica e cominciano ad andare a caccia delle loro prede. Se poi, non li volete, è consigliabile accompagnarli tranquillamente con una scopa o un panno verso l’uscita.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Impostazioni privacy