L’erba gatta fa davvero bene ai gatti? La risposta vi scioccherà!

Tutti gli amanti dei gatti conoscono la magica erba gatta, tanto cercata e amata dai nostri amici baffuti, ma fa bene alla loro salute? Ecco tutta la verità su questa sostanza.

Non c’è nulla da fare, i gatti hanno già conquistato il mondo! Internet è invaso da immagini e video di gatti, cosa che può essere constatata anche sui social come YouTube, Facebook, Instagram o TikTok.

erba gatta gatti salute
Ecco cos’è l’erba gatta e che effetto ha sul tuo amato gatto. (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

Gli animali sono tutti belli a proprio modo e sono molte le persone che preferiscono un tipo di animale domestico ad un altro, ma ormai sono sempre di più le persone che decidono di adottare un gatto. Negli ultimi tempi però stanno girando sempre più video e foto di gatti che sono incuriositi oppure attirati da una pianta che è da sempre la loro preferita: l’erba gatta! Ma è vero che quest’erba ha effetti stupefacenti sui gatti e che può fare del bene alla loro salute? Inoltre sai cos’è la leishmaniosi? Ecco quali sono i sintomi e come prevenirla.

Erba gatta: mito o verità? Ecco perché è così amata dai gatti

erba gatta gatti salute
A volte un pò di erba gatta è proprio quello che ci vuole. (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

Sono in molti a non sapere che l’erba gatta non è altro che una pianta erbacea perenne che fa parte della stessa famiglia della salvia, il rosmarino, l’origano e tante altre piante aromatiche.

LEGGI ANCHE: Chi abbandona i cani ha le ore contate! Ecco cosa rischiano davvero

Sono molti i miti diffusi intorno a questa pianta, facendo nascere tantissime contraddizioni, tra chi dice che fa male e chi invece è convinto che possa dare grandi benefici alla salute dei gatti, insomma sembra non riuscire a risolvere questo mistero! Questo deriva anche dal fatto che moltissime persone confondono l’erba gatta con l’erba per gatti, due piante totalmente diverse dagli usi diversi.

In realtà però la scienza ha già dato più volte il suo parere in merito alla salute dei gatti e quest’erba molto diffusa. L’erba gatta ha infatti un effetto stupefacente sui gatti proprio come una vera droga, portando i nostri amici felini a sdraiarsi, strusciarsi, lanciarsi in corse per tutta casa e giocare come non mai.

LEGGI ANCHE: Il tuo gatto è aggressivo? Ecco come riuscire a recuperare il rapporto

Anche se gli effetti della sostanza possono variare da gatto a gatto, l’erba gatta sembra non essere tossica ma neanche apportare benefici alla salute dei propri gatti. Nel caso si voglia provare, si consiglia di farlo sempre dopo aver sentito il parere del proprio veterinario di fiducia, così da poter evitare di dare al gatto qualcosa che potrebbe farlo stare male. Il tuo gatto scappa appena entra qualcuno a casa? Ecco come trattare l’ansia sociale del gatto.

Impostazioni privacy