Leishmaniosi del cane: ecco i sintomi e come prevenire questa malattia

La Leishmaniosi del cane è una terribile malattia ma esistono tantissimi modi per prevenirla, ma quali sono i suoi sintomi?

I nostri amici a 4 zampe sono sicuramente magnifici, infatti molti studi sostengono che avere in casa un animale da compagnia fa bene sia al corpo che alla mente, riuscendo ad alleviare lo stress, regolarizzare il battito cardiaco e combattere tanti stati emotivi.

leishmaniosi cane sintomi cura prevenzione
la salute dei nostri animali prima di tutto. (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it.-

Purtroppo però ai nostri amici animali manca solo la parola e quindi per chi non è esperto risulta molto difficile riuscire a stabilire se il proprio animale domestico soffre di qualche fastidio, dolore o malattia. Una cosa però è certa, chi ama gli animali fa di tutto per farli stare in salute e quindi prima di dover arrivare al punto di affrontare un malanno, la prevenzione è sicuramente la prima cosa da attuare. Ma com’è possibile capire i sintomi e prevenire una delle malattie più comune nei cani degli ultimi anni? Anche le otiti possono essere molto frequenti nei cani, ecco come curarle!

Leishmaniosi del cane: la prevenzione prima di tutto

leishmaniosi cane sintomi cura prevenzione
I veterinari sono spesso molto attenti a questa malattia. (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it.-

La Leishmaniosi è un’infezione causata da un parassita ed è attualmente molto pericolosa per i nostri animali domestici, soprattutto per quanto riguarda i cani, visto che può davvero mettere a rischio la salute dei nostri amici a 4 zampe.

LEGGI ANCHE: Il tuo gatto è aggressivo? Ecco come riuscire a recuperare il rapporto

La Leishmaniosi dei cani è molto più comune nei cani che abitano in campagna o in giardino, purtroppo però non è raro che la possano contrarre anche i cani d’appartamento. Infatti questa malattia è causata dai pappataci, piccoli insetti che pungono in modo simile alle zanzare.

I sintomi possono essere molteplici come: lesioni cutanee e oculari, perdita di peso anche repentina, sonno e letargia, ingrossamento dei linfonodi, comparsa di febbre e sangue che può fuoriuscire dal naso.

Se si notano uno o più di questi sintomi bisogna velocemente recarsi dal veterinario in modo che possa fare le dovute analisi per stabilire le cause di questi sintomi e se si tratti proprio di Leishmaniosi.

LEGGI ANCHE: Avere questa abitudine con il proprio cane, può essere pericolosa

Per prevenire questa malattia esiste un vaccino appositamente studiato, purtroppo però a volte questa misura può non bastare, quindi dotare il cane di un collare antiparassitario o delle gocce antiparassitarie potrà essere d’aiuto, visto che i pappataci saranno bel lontani dal tuo amato fido. Inoltre sapevi che se si presentano questi sintomi bisogna subito andare dal veterinario?

Seguici anche su Facebook.

Impostazioni privacy