Potresti dover correre dal veterinario: se vuoi salvare il tuo animale, stai attento

Quest’estate abbiamo notato come le temperature si siano alzate a dismisura, rendendo davvero difficili e afose anche le faccende più semplici.

Infatti il caldo di questi mesi è diventato davvero insopportabile a tal punto che in molti paesi d’Italia si sono sfiorati gradi pari a 39-40 gradi all’ombra.

cani gatti caldo consigli
Attenzione perché a volte ci si dimentica di quanto i nostri animali siano fragili. -Tuttogratis.it- (Fonte: Pixabay)

Un caldo che purtroppo rischia di mettere in pericolo anche i nostri animali a 4 zampe. È giusto preservarli il meglio possibile, visto che non avendo la parola non potranno mai comunicarvi il loro malessere, ma conoscendoli bene noterete ogni loro cambiamento specialmente durante le ore più calde.

Per fortuna grazie a questa utile guida ed alcuni validi consigli, potrete rendere queste settimane di caldo torrido meno invivibili per i vostri pelosetti. Non vi resta che continuare a leggere se volete saperne di più!

Ecco i consigli migliori per proteggere al meglio cani e gatti dal caldo infuocato!

cani gatti caldo consigli
A rischiare sono soprattutto gli animali più piccoli, i cuccioli e gli anziani. -Tuttogratis.it- (Fonte: Pixabay)

Molti di voi non sanno che a differenza degli esseri umani che sudano mediante le ghiandole sudoripare presenti nel nostro corpo, gli animali non hanno la stessa fortuna e quindi risulta difficile capirlo. Inoltre l’estate nasconde tanti altri pericoli per i nostri amati animali, ecco come salvarli. Purtroppo il troppo caldo può aggravare la salute dei vostri animali domestici e spesso esso può provocare l’insorgenza di malattie estive, la proliferazione di alcuni parassiti e il surriscaldamento del corpo.

LEGGI ANCHE: Esiste un contributo per gli animali domestici: ecco cosa sapere

Grazie a questi consigli potrete stare molto più tranquilli e noterete anche la differenza nei vostri animali domestici che fino a questo momento si saranno rifugiati in zone della casa molto fresche o avrete notato che l’acqua nella ciotola è sempre finita.

Il primo consiglio che vi vogliamo proporre è quello di spazzolare il loro pelo, in modo da eliminare il manto in eccesso rendendolo molto più leggero, pulito e fresco. L’ideale è quello di eseguire questo procedimento ogni giorno.

Nei cani però si sconsiglia assolutamente la rasatura, in quanto i peli tendono a regolare il calore e il freddo durante i mesi critici. Assicuratevi che i vostri animali domestici rimangano idratati il più possibile evitando però acqua troppo fredda o calda.

Se notate invece che il vostro cane o il vostro gatto non beva abbastanza, si consiglia di aggiungere dell’acqua ai loro pasti quotidiani, in modo che potranno integrare nella loro dieta abituale la giusta quantità evitando così la disidratazione.

Inoltre si sconsiglia di portare a spasso o in giro in macchina il vostro cane durante le ore più critiche, piuttosto si consiglia la mattina presto tra le 16 e le 17 e il pomeriggio inoltrato, magari al tramonto quando il caldo sarà già più che lontano.

LEGGI ANCHE: Squali avvistati anche in Italia: ecco il mare che preferiscono, fai attenzione

Infine cercate sempre di far circolare l’aria in casa, magari con l’utilizzo di un condizionatore che possiede una modalità che permette il ricircolo dell’aria, mantenendo sempre la casa fresca, pulita e per nulla umida o afosa. Inoltre sapevate che è possibile recuperare i soldi spesi per i nostri animali? Ecco come fare.

Impostazioni privacy