Funghi dell’orecchio del cane: potrebbero essere parecchio pericolosi! Ecco i rimedi

Purtroppo alcune razze di cani possono essere molto suscettibili ai funghi alle orecchie, cosa che può portare a forti conseguenze per il canale uditivo e al normale benessere del cane.

I cani sono i migliori amici dell’uomo e anche gli esseri umani dovrebbero fare tutto ciò che possono per farli stare bene, purtroppo però la natura a volte può essere crudele.

otite funghi orecchio cane
Alcuni cani sono più sensibili alle patologie che coinvolgono l’apparato uditivo. -Tuttogratis.it- (Fonte: Pixabay)

I cani sono uno degli animali più amati dagli esseri umani in tutto il mondo, infatti il profondo legame che unisce gli uomini ai cani ha una storia molto antica, al punto che i cani sono diventati molto più docili e affettuosi rispetto al passato. È quindi importantissimo tenere in salute i propri amici a 4 zampe, ecco quindi dei consigli che possono salvarli. Anche se ormai il cane e l’uomo vivono in armonia, purtroppo la genetica non è sempre perfetta e può portare alcuni animali ad essere molto più fragili di altri anche della stessa specie. Ma cosa succede se un cane viene colpito da dei funghi nell’orecchio?

Ecco cosa sono i funghi nell’orecchio del cane

otite funghi orecchio cane
Purtroppo a volte bisogna anche utilizzare dei collari appositi. – (Fonte: Pixabay)

I cani sono degli animali che hanno dei sensi molto sviluppati e che basano moltissimi dei propri comportamenti sui segnali ricevuti da questi sensi. Uno dei sensi più importanti per i cani oltre al fiuto è proprio l’udito.

LEGGI ANCHE: Attenzione a questi segnali perché il tuo gatto potrebbe stare molto male!

I funghi nell’orecchio del cane possono essere molto pericolosi se non trattati e curati nel tempo, tuttavia moltissimi cani sono predisposti geneticamente più di altri all’insorgenza di patologie come l’otite.

Se i funghi non vengono trattati per tempo possono portare ad un forte inspessimento della parete di cerume all’interno dell’orecchio, cosa che va poi curata tramite operazione chirurgica.

Per prevenire l’insorgenza di una patologia cronica è molto importante curare l’igiene dell’orecchio del cane, pulendolo con salviette o medicinali appositi senza però entrare troppo nell’apparato uditivo, cosa che potrebbe far soffrire l’animale e procurare ulteriori danni.

LEGGI ANCHE: Esiste un contributo per gli animali domestici: ecco cosa sapere

È quindi fondamentale portare il cane dal veterinario per effettuare un’analisi del materiale presente nell’orecchio in modo da determinare il tipo di fungo o la causa dell’otite in modo da poter poi reagire di conseguenza ed eliminare definitivamente il problema alla radice. I costi possono variare dai 30 agli 80 euro per un tipo di analisi di questo genere ma non sarà mai abbastanza costoso perché il benessere dei nostri fidati amici a 4 zampe non ha prezzo. Inoltre esiste un modo per recuperare i soldi spesi per i vostri animali domestici, ecco come.

Impostazioni privacy