Attenzione a questi segnali perché il tuo gatto potrebbe stare molto male!

Sono giorni che il vostro gatto si comporta in maniera diversa dal solito? Non vi allarmate, vi aiuteremo a capire se è solo un’impressione o davvero bisogna chiamare il veterinario per fissare un appuntamento al più presto possibile!

Quando si decide di prendere un animale domestico, in questo caso un gatto, s’è consapevoli che il rapporto nel tempo diventi simbiotico a tal punto che ogni loro malessere oppure ogni stranezza scaturisce in voi una forte preoccupazione e stress psico-fisico.

gatto segnali pericolo
Anche i gatti più vispi potrebbero nascondere delle problematiche. -Tuttogratis.it- (Fonte: Pixabay)

Gli animali purtroppo non avendo le parole, fanno spesso e volentieri fatica a comunicarvi se c’è qualcosa che non va, ma non è un problema! Infatti col passare del tempo stando a stretto contatto con l’animale in questione si riconoscono ogni tipo di abitudine, atteggiamento e modo di fare associando qualsiasi cosa senza più nessuna fatica.

Questa guida vuole aiutarvi a riconoscere dei segnali di pericolo che possono mettervi in guardia, qualora dovreste supporre che il vostro felino si stia comportano in maniera diversa dal solito. In modo da prendere gli eventuali provvedimenti o semplicemente conoscere qualcosa di più sul vostro animale a 4 zampe, così da non risultare mai impreparati!

Ecco alcuni consigli e segnali che vi fanno capire se il vostro animale non gode di ottima salute o c’è qualcosa che non va!

gatto segnali pericolo
A volte gli occhi dicono molto più delle parole. -Tuttogratis.it- (Fonte: Pixabay)

Anche se si ha molta dimestichezza con gli animali non sempre si riesce a percepire i segnali che i nostri gatti cercano di mandarci. Quindi risulta abbastanza complesso capire e riuscire a decifrare i loro versi.

LEGGI ANCHE: Quale gatto ti colpisce di più: il colore scelto rivela la tua personalità

Quando si decide di adottare un gatto si è consapevoli che l’animo dovrà essere per forza paziente e bisogna rispettare i loro tempi, altrimenti l’animale col tempo può diventare aggressivo, diffidenti e quindi riacquistare la loro fiducia risulterà poi un’impresa impossibile.

Ma di una cosa è certa, nel momento in cui il vostro gatto si affezionerà vi donerà il suo tempo, il suo affetto e la sua fiducia a 360 gradi senza mezze misure. E ora arriviamo al succo del discorso e il motivo di questa guida, ovvero capire se il vostro gatto sta male e dei consigli utili ed efficaci. Inoltre i vari segnali potrebbero anche essere solo i primi segnali di vecchiaia, ecco come sapere gli anni dei gatti, sono tanti a sbagliare il conteggio.

Innanzitutto la prima cosa che bisogna fare è quello di controllare le orecchie in modo da valutare o meno la presenza di parassiti, zecche o pappataci. Infatti le orecchie dovranno essere sempre pulite, lo stesso vale per gli occhi che dovranno risultare brillanti e limpidi.
Da non dimenticare il pelo del vostro felino che dovrà risultare lucido e privo di ogni insetto, l’ideale sarebbe quello di spazzolare più volte alla settimana, non solo per la pulizia e il controllo, ma anche per rinnovare così il loro manto eliminando il pelo in eccesso.

Fate anche attenzione alle gengive e l’interno della bocca, il colorito dovrà risultare sempre rosato. Lo stesso vale per le parti intime, l’ano dovrà risultare pulito e privo di feci o secrezioni di ogni genere. Insomma una volta controllato tutto questo potrete passare a qualche segnale ben specifico.

Fate attenzione se il vostro felino passi più tempo a dormire che restare sveglio e risulti inappetente, poco idratato e non reagisce a nessuno stimolo. In questo caso si consiglia di consultare il vostro veterinario di fiducia in modo da capire se c’è qualcosa che non va.

LEGGI ANCHE: Potresti dover correre dal veterinario: se vuoi salvare il tuo animale, stai attento

Da notare anche se il vostro animale domestico si gratta molto durante il giorno, se fa poche fusa, se ha problemi respiratori o ha continui vomiti e se le sue feci sono irregolari. Questi sono altri campanelli d’allarme che bisogna tenere bene in conto per riuscire a reagire di conseguenza in modo repentino, ecco inoltre degli ottimi consigli per tenere al sicuro i vostri animali da pericolose malattie.

Impostazioni privacy