Avere questa abitudine con il proprio cane, può essere pericolosa

Alcune abitudini con il proprio cane possono essere davvero pericolose: si ignorano le conseguenze di un gesto quotidiano

I nostri amici animali sono parte integrante della nostra vita. I veri amanti di cani, gatti e non solo, non riescono ad immaginare i loro giorni senza i loro amici pelosi.

farsi leccare dal cane
I pericoli di un semplice gesto del nostro cane-tuttogratis.it (fonte: Canva)

C’è chi li tratta da veri e propri figli, allestendo addirittura stanze e corredi per loro. Una compagnia fedele, presente e incondizionata. Ma in molti ignorano che dietro una comune abitudine, anche quotidiana, con il proprio cane, possono nascondersi delle insidie. Ecco di cosa si tratta e perché andrebbe evitata.

Una pericolosa abitudine con il nostro cane

farsi leccare dal cane
I pericoli di un semplice gesto del nostro cane-tuttogratis.it (fonte: Canva)

Spesso e volentieri i nostri cani sono sui nostri divani, nei nostri letti. Questa è una abitudine discutibile, ma della quale spesso non riusciamo a farne a meno. Ma ancora più pericolosa, potrebbe essere un’abitudine che a noi potrebbe apparire banale e quasi normale. Ovvero, farsi leccare dai propri cani. Un gesto semplice, spontaneo dei nostri amici, che a noi rilascia davvero buon umore.

Spesso e volentieri nessuno ci capisce come loro. Ma questo gesto semplice nasconde delle pericolosità. Perché? Perché la saliva dei cani contiene un batterio, Capnocytophaga canimorsus, presente nella normale flora orale di cani e gatti. Il pericolo è quello della setticemia laddove il batterio entrasse in contatto con le mucose umane. La saliva del cane infatti ha compiti diversi rispetto a quella dell’uomo, sia di favorire la digestione e la discesa del cibo, che prevenire le carie ai denti dell’animale.

Leggi anche -> Come convincere il tuo cane a fare i bisogni fuori anche se fuori piove

La trasmissione è molto facile

I cani hanno parecchie insidie nascoste, così come nelle orecchie, anche nella bocca. Sebbene le casistiche non siano così alte, il pericolo comunque rimale. Di fatti numerosi esperti sconsigliano tale abitudine, avendo il cane difese immunitarie ben diverse da quelle umane, che di certo non è abituato alle abitudini, appunto, canine. Una manifestazione d’affetto quindi del nostro animale che potrebbe ritorcersi contro e provocare delle infezioni.

Leggi anche -> Prendersi cura del proprio cane ed avere un omaggio

Ovviamente i nostri animali ignorano tutto ciò e che la trasmissione del batterio possa essere molto facile. Il loro è solo un gesto d’amore. Ma il nostro migliore amico potrebbe seriamente compromettere la nostra integrità. I cani inoltre, oltre al naturale batterio della flora salivare, hanno abitudini di pulizia di zampe e genitali che potrebbero rilasciare altri batteri presenti nella loro bocca e potrebbero essere trasmessi all’uomo.

Impostazioni privacy