Chi abbandona i cani ha le ore contate! Ecco cosa rischiano davvero

Purtroppo l’estate è il periodo dell’anno in cui moltissime persone decidono di abbandonare il proprio cane o i propri animali domestici lungo le strade, nei boschi o nelle campagne.

Abbandonare il proprio animale domestico è un’azione terribile per tantissimi motivi, ecco cosa succede se si abbandona il proprio cane e perché non andrebbe mai fatto.

abbandono animali sanzione
Questa scena è purtroppo molto comune d’estate. -Tuttogratis.it- (Fonte: Canva)

Avere un’animale domestico è una delle cose più belle del mondo, non solo possono essere un’incredibile compagnia ma secondo molti studi fa anche bene alla salute mentale e fisica! Inoltre i nostri amici a 4 zampe riescono ad affezionarsi ed amare le persone che li ospitano in casa come nessun altro, legandosi in modo molto stretto ai propri padroni. Sono però sempre di più le persone che, quando arriva l’estate, decidono di abbandonare i propri animali domestici ma da oggi non avranno più la vita facile!

Abbandonare i propri animali domestici: cosa si rischia

abbandonare cani
Il rischio è ciò che limita questa terribile pratica-Tuttogratis.it- (Fonte: Canva)

Come detto in precedenza, il periodo dell’anno in cui si verificano più abbandoni è proprio l’estate, questo succede solitamente per una sola ragione: per andare in vacanza senza pensare più ai propri animali domestici.

LEGGI ANCHE: Esiste un contributo per gli animali domestici: ecco cosa sapere

Sono purtroppo ancora tante le famiglie che decidono di abbandonare i propri amici a 4 zampe nel periodo estivo per andare in vacanza e questo mette in serio pericolo la vita degli animali. Non solo il caldo eccessivo, ma anche le malattie, la fame e la probabilità di morire in un’incidente rende la vita di animali finora vissuti in casa un vero inferno. Inoltre d’estate esistono moltissimi pericoli per i nostri animali, ecco come tenerli al sicuro.

Però le cose potrebbero cambiare perché chi abbandona i propri animali domestici rischia davvero molto, scopriamo insieme il perché! Abbandonare un animale in Italia è reato già da molto tempo, ma quello che in molti non sanno è che non si tratta più di un reato amministrativo, ma penale!

LEGGI ANCHE: Funghi dell’orecchio del cane: potrebbero essere parecchio pericolosi! Ecco i rimedi

Infatti abbandonare un’animale o tenerlo in cattività è punibile con la reclusione in carcere fino ad un anno o si è tenuti al pagamento di una sanzione che può variare dai mille ai 10 mila euro. Inoltre queste misure sono le stesse per chi detiene un animale in un pessimo stato o chi lo fa morire in auto sotto il sole, sapevate poi che avere quest’abitudine col proprio animale domestico può essere pericoloso?

Impostazioni privacy