Ansia sociale nel gatto: ecco i rimedi per socializzare con il vostro amico felino!

Il vostro gatto ha paura e tende a nascondersi durante la giornata o quando invitate i vostri amici o parenti a casa? Grazie a questa guida potrete aiutarlo ad aprirsi riuscendo a capire la ragione dei suoi comportamenti restii.

Ogni gatto ha una propria personalità, un po’ come gli esseri umani. Ogni felino manifesta il disagio, l’affetto, il dolore e le emozioni in generale in maniera diversa.

gatto paura rimedi
Ecco un gattino coraggioso. -Tuttogratis.it- (Fonte: Pixabay)

Sta a noi capire ogni loro atteggiamento e cambio d’umore in modo da associarlo a un avvenimento o un cambiamento dovuto a qualcosa che sta succedendo in casa e che al nostro gatto preme particolarmente. Ovviamente a differenza dei cani o altri animali domestici, con i gatti bisogna avere particolare pazienza e non farsi scoraggiare se fin da subito non riuscite a risolvere il problema.

È davvero triste vedere il proprio felino preoccupato, in uno stato esagitato o non proprio al suo agio. Gli animali sono un po’ come i bambini, piccoli esseri indifesi che ci fanno compagnia lungo un tratto della nostra vita e nel nostro quotidiano. In grado di rallegrarci le giornate anche solo con delle fusa o un bacetto sul naso.

Ecco come capire e aiutare il vostro felino pauroso!

gatto paura rimedi
Ogni gatto ha la sua storia. -Tuttogratis.it- (Fonte: Pixabay)

Spesso quando si adotta un felino o un animale, si è consapevoli che si adotta anche la loro storia, indipendentemente dal fatto che l’animale sia un cucciolo o possiede già diversi anni. Sapevi come contare gli anni dei gatti? Ecco perché in molti sbagliano. Purtroppo i traumi come negli esseri umani rimangono per molto tempo intrinsechi nell’inconscio a solo grazie all’aiuto e il sostegno adeguato si riesce a mettere da parte o eliminare completamente.

LEGGI ANCHE: Attenzione a questi segnali perché il tuo gatto potrebbe stare molto male!

Bisogna anche mettere in conto che il gatto che avete adottato non abbia mai socializzato con un essere umano fin da cucciolo, oppure l’ambiente in cui si trova è troppo stressante per lui, ci sono troppi rumori o la presenza di bambini piccoli possono disturbarlo. Grazie a questa guida oggi vorremmo offrirvi dei modi per aiutare il vostro felino domestico ad affrontare le paure che lo bloccano o lo spaventano.

  • Offritegli un posto sicuro, così che possa visionare tutto ciò che succede. Si a scatole di cartone con all’interno una copertina con il vostro odore o un indumento che non utilizzate più. È normale che un gatto abbia paura di nuovi visitatori o cambiamenti intorno a sé.
  • Cercate di trascorrere del tempo nella stanza in cui si nasconde il vostro gatto, magari con attività poco rumorose, così potrà osservarvi e capire che non siete una minaccia. Di tanto in tanto parlate col vostro gatto con un tono di voce calmo e pacato, in modo che si abitui al vostro tono di voce e alla vostra presenza.
  • Cercate di avere pazienza ed evitate di forzare il vostro gatto a fare passi più lunghi della gamba o di tirarlo fuori dal nascondiglio. Non farete altro che peggiorare la situazione rafforzando di più il senso di paura che ha.

LEGGI ANCHE: Chi abbandona i cani ha le ore contate! Ecco cosa rischiano davvero

  • Se notate che il gatto ha disagio con un membro in particolare della famiglia, si consiglia di far abituare il gatto gradualmente alla sua presenza, magari dando l’opportunità a questa persona di dare cibo e acqua al vostro gatto.
  • Invita il gatto ad uscire dal nascondiglio con del cibo, magari qualche crocchetta gustosa o con dell’umido invitante e sfizioso. Se notate che il vostro gatto voglia mangiare, lanciate il cibo sempre più vicino a voi piano piano, in modo che si possa abituare e fidare. Ripetendo questo esercizio più volte.
  • Infine una volta che il vostro gatto ha preso coraggio ed è uscito dal nascondiglio, iniziate a giocare con lui magari con qualche giochino apposito e di premiarlo ogni volta che si fidi di voi.

Ovviamente se dopo svariati tentativi il vostro felino non riesce a fidarsi e nulla di quello che avete provato ed escogitato ha funzionato è il caso di informare il proprio veterinario di fiducia in modo da capire se il vostro felino abbia problemi fisici o di affidarvi ad un comportamentista felino in grado di darvi una mano professionale che vi aiuti a riacquistare la fiducia del vostro animale a quattro zampe. Inoltre dovresti correre dal veterinario per salvare il tuo amico a 4 zampe se noti questi segnali.

Impostazioni privacy