Questa monetina da 2 cent vale 2.500€: incredibile quante ne stanno vendendo!

Un valore incredibile di una moneta da 2 centesimi: vale fino a 2.500euro! Rovistate nei portafogli, potreste essere fortunati

Magari la prossima volta che useremo i centesimi di euro per prendere l’ascensore, ci penseremo un attimo prima di scegliere uno qualunque.

2 centesimi da 2500 euro
Ecco qual è la moneta da 2 centesimi che vale 2500 euro-fonte foto Canva-tuttogratis.it

Infatti porebbe nascondersene qualcuno con un valore incredibilmente più alto! Una moneta molto particolare, che se in nostrro possesso potrebbe valere davvero una fortuna. Ma di quale moneta si tratta? Qual è la sua grande particolarità?

2 centesimi che valgono 2.500 euro

2 centesimi da 2500 euro
2500 euro in una moneta da 2 centesimi rara-fonte foto Canva-tuttogratis.it

Ci sono ancora tantissime persone che sono nostalgici della Lira, che ancora ne hanno conservate, e che potrebbero valere davvero tanto. Ma proprio al pari delle Lire, anche l’Euro, sebbene più giovane come moneta, ha delle serie molto particolari che potrebbero essere da collezione e valere davvero tanto.

Si pensi ad esempio alla moneta commemorativa di Carlo III di Monaco, c’è in circolazione una moneta da 2 centesimi di euro che vale anche fino ai 2.500 euro. Ma come mai vale così tanto? È chiamata l’1 centesimo sbagliato, o l’1 centesimo da due centesimi.

LEGGI ANCHE: Questa moneta rara vale più di 15.000 euro: ecco di quale si tratta

Che vuol dire? Beh in effetti questa moneta da 2 centesimi ha le sue tipiche dimensioni ma ha stampato il valore da 1 centesimo. Un errore grossolano ma che ne ha innalzato incredibilmente il valore.

Come riconoscerla

Può sembrare difficile distinguere una moneta dall’altra, ma in realtà salta subito all’occhio la sua diversità, oltre che per la dimensione anche per ciò che è raffigurato. Infatti, ha tutte le qualità di 1 centesimo fino anche alla raffigurazione presente proprio sulla prima moneta che capeggia i centesimi.

Sono chiamati infatti i due centesimi rari, e se tenuti in maniera ineccepibile, come si suol dire a fior di conio, ecco che i collezionisi pagherebbero tantissimo per ottenerla. Quindi se la sua lucentezza è preservata, come lo stato totale di conservazione, tenetevela ben stretta e iniziate a valutare il da farsi.

LEGGI ANCHE: 460 euro è il valore di questa moneta che ritrae la regina Elisabetta

Questo tipo di moneta è più difficile da preservare e tende rapidamente a scurirsi e macchiarsi perdendo la sua tipica luminosità. Sarebbe davvero un colpo di fortuna che abbiamo sotto gli occhio, o per meglio dire, in tasca. Un taglio molto particolare e a quanto pare anche abbastanza diffuso.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy